Trastevere, er core de Roma.

Ci siamo già dedicati ad un tour della città eterna, sulle orme del film La Grande Bellezza. Quello che vi propongo oggi però è qualcosa di leggermente diverso.
Passeggeremo infatti per le vie di uno dei quartieri più amati, e più genuini, di Roma: Trastevere.
Questa zona, era riservata alla comunità siriaca ed ebraica. E i suoi vicoli e le sue piazze incantevoli, ancora oggi, rievocano tutto il fascino del suo passato popolare. Anticamente erano pochi quelli che si avventuravano qui quando calava la sera, ora invece Trastevere pullula di locali notturni, bar, e chioschi che vendono gelati e dolciumi.

Trastevere è ricca di colori e di scorci che si aprono inaspettati di fronte agli occhi dei visitatori, tra un sampietrino e l’altro. Il consiglio è di visitarla al tramonto, quando le facciate delle case si tingono di rosso.

Trastevere

Immagine da: flickr.com/photos/mozzercork/171146473/

Non potete perdervi Piazza di Santa Maria in Trastevere. Molto suggestiva anche quella dedicata al poeta romanesco Gioacchino Belli. E poi Vicolo del cinque, via della Scala, Vicolo del Moro, vicolo del Bologna. E ricordatevi di bere una birra in Piazza Trilussa.

Immagine da: img2.etsystatic.com/il_fullxfull.252028726.jpg

Immagine da: img2.etsystatic.com/il_fullxfull.252028726.jpg

Inoltre, se siete buone forchette, qui troverete le migliori trattorie della città. In particolare nei dintorni di Piazza San Calisto, dove si trova la celebre Cave Canem. Dovete assolutamente assaggiare i bucatini all’amatriciana, gli spaghetti cacio e pepe, i rigatoni con la pajata, gli spaghetti alla carbonara, i saltimbocca alla romana e le penne all’arrabbiata. Il tutto annaffiato dai vini dei castelli romani, come il Frascati, Albano e Velletri. E se vi andasse un panino con la porchetta? Ricordatevi questo nome: Aristocampo. Si tratta di una tipica fraschetteria. Vi consigliamo il panino caldo, con porchetta, cicorie e pomodori secchi, non ve ne pentirete. E respirerete la vera aria popolare. L’importante è lasciare la dieta fuori da Trastevere.

Trastevere

Immagine da: umnistanbulstudyabroad.com

Andateci, siamo sicuri che vi piacerà!

 

Lascia un commento

(*) Richiesto, la tua email non verrà pubblicata