Cinque cose da fare a Venezia

Ogni giorno saliamo in macchina e percorriamo chilometri e chilometri di strada per raggiungere una qualche meta senza guardarci attorno, presi dai ritmi frenetici che la quotidianità ci impone.
In realtà quando ci capita di viaggiare per puro piacere ci accorgiamo di tanti dettagli in più che prima non riuscivamo a vedere: il mondo è più colorato, il panorama più armonioso e ogni cosa è in grado di emozionarci come se assistessimo continuamente a piccoli miracoli.
Poi, quando arriviamo in un luogo particolarmente interessante, unico nel suo genere è come se dimenticassimo da dove arriviamo e ci lasciamo trascinare dall’atmosfera carica di novità della destinazione raggiunta.
E’ quello che accade se un venerdì qualunque, a bordo della nostra auto, arriviamo alla Laguna Veneta, una porzione di territorio nella parte nord orientale della penisola italiana.
Qui tra canali e paludi fangose sorge la meravigliosa Venezia, la città sull’acqua.
Un nuovo mondo, in cui non servono i mezzi di trasporto tradizionali e dove ogni cosa è irripetibile ed esclusiva dell’ambiente in cui ci troviamo.
Chiunque abbia visitato Venezia, sarà stato affascinato dalla particolarità delle architetture, dall’organizzazione dei suoi vicoli e dalla concentrazione di imbarcazioni e gondole che pullulano nei suoi canali.
Ma quali sono le cinque cose che non si dovrebbero perdere assolutamente? Ecco la nostra lista:

canal grande venezia

1- Giro in vaporetto su Canal Grande
Venezia è una città bellissima da qualunque punto di vista la si osservi.
Per chi vuole un consiglio, guardare la lunga sequenza di edifici che si susseguono sulle sponde del Canal Grande da un vaporetto, regalerà un’esperienza indimenticabile.
Non capita tutti i giorni di scoprire una città a bordo di un’imbarcazione, no?

ponte dei sospiri a venezia

2- Sosta sul Ponte dei Sospiri
Una delle tappe obbligatorie durante una passeggiata per Venezia è senza dubbio il Ponte dei Sospiri: la celebre costruzione in pietra d’Istria fungeva da collegamento tra Palazzo Ducale e le Prigioni.
E’ in questo ambiente di grande suggestione che si può “toccare con mano” l’antico potere della Serenissima.

piazza san marco venezia

3- Un caffè in piazza San Marco e salita sul campanile della Basilica
Il cuore di Venezia.
Una piazza ampia, circondata da porticati, famosa per i caffè storici e le orchestrine all’aperto.
Protagonista di questo luogo è la Basilica di San Marco, un enorme edificio e un concentrato di opere d’arte in stile romanico-bizantino e gotico.
Se ancora una volta cerchiamo un punto di vista differente da cui osservare Venezia, è bene approfittare della possibilità di salire sul campanile della Basilica e godersi il panorama mozzafiato dell’intera città.

mercati rialto venezia

4- Passeggiata tra le bancarelle di Rialto
Ogni luogo ha dei profumi, dei sapori e delle tradizioni culinarie a sé.
Per scoprire quelle di Venezia basterà recarsi al mercato di Rialto e curiosare tra le sue bancarelle che da mille anni costituiscono uno dei centri più importanti del commercio della città.
Non sarà difficile trovare qualche delizia a base di pesce, uno degli ingredienti portanti della cucina veneta. Da provare anche castraure, bruscandoli e sparesee, le verdure più utilizzate per preparare gustose frittate.

happy bar venezia
5- Aperitivo all’Harry’s Bar
Vietato rinunciare a un drink nello storico locale dichiarato patrimonio nazionale.
Accomodiamoci e ordiniamo un aperitivo Bellini, la bevanda creata in occasione della mostra dedicata a Giovanni Bellini nel 1948.

Quali sono le cose da non perdere a Venezia secondo voi?

 

Lascia un commento

(*) Richiesto, la tua email non verrà pubblicata