5 Cose (+1) da fare a Lisbona.

Se anche voi siete viaggiatori con poco tempo a disposizione probabilmente vi servirà una guida veloce e precisa sulle attrazioni principali sul luogo che avete deciso di visitare. Noi siamo degli esperti in questo. La meta di oggi è Lisbona.

Ecco tutto quello che non potete perdervi:

Ascoltare il Fado.
Più che un genere musicale, il Fado è un’atmosfera. Quella che si crea quando si spengono le luci e la cantante inizia il suo spettacolo. Potrete ascoltarlo in una “Tasca” dell’Alfama. Ovvero una delle tante trattorie. Oppure, se cercate un posto un po’ più ricercato, e avete qualche soldo in più da spendere, potete farlo nel ristorante “Mesa de Frades”, che è davvero bellissimo. Ma il fado non è solo quello che viene cantato all’interno dei locali o dei ristoranti. Esiste anche un fado amatoriale, chiamato fado vadio, ovvero vagabondo. Se siete fortunati vi potrà capitare di ascoltarlo nelle vie di Alfama, di Mouraria o di Madragoa.

Fado Vadio - Rua dos Remédios (1940')

Mangiare il bacalhau.
Ovvero, il Baccalà. In Portogallo viene preparato in tantissimi modi diversi.
A La Tasca di Tia Natercia potrete assaggiare, solo su prenotazione per almeno 3/4 persone, il Bacalhau folhado. Si tratta di un baccalà, con pomodori e peperoni, avvolto in un rotolo di pasta sfoglia e poi messo in forno. Una bomba unica. Quello di Natercia è un piccolo ristorante, con soli 12 posti, all’Alfama. La signora fa tutto da sola, cucina, serve ai tavoli, accoglie gli ospiti. Appena entrati vi sentirete subito a casa.

tasca

Fare un giro sul 28.
Il tram elettrico più famoso di Lisbona. Tra scossoni e salite, arrancherete fino a Pranzeres, il capolinea. Nel tardo pomeriggio dal miradouro potrete godere di un tramonto bellissimo, sui tetti della città.

tram 28

Trascorrere serata al Bairro Alto.
E’ la zona della città con la maggior concentrazione di locali. Ma è bellissimo anche durante il giorno. Con la bella stagione, potrete bervi un bicchiere di vino all’aria aperta.

 Bairro Alto

Passeggiare fino al Castello di São Jorge.
E’ il punto più alto di Lisbona, in mezzo ad uno dei quartieri più caratteristici.

Castello di Sao Jorge

E infine:

Assaggiare un pastel de Belém.
Si tratta di uno dei dolci più famosi del Portogallo. I pastel sono originari di Belém, il quartiere di Lisbona famoso per la celebre torre quadrata.
Ottimo con il caffè, questo dolce è ripieno di deliziosa crema pasticcera. Assaggiatelo all’Antiga Confeitaria.

Torre di Belém

pastel de belém

E voi, cosa ci consigliate di visitare?

 

Lascia un commento

(*) Richiesto, la tua email non verrà pubblicata