I Benefici della Bicicletta tra Corpo e Mente

La passione per la bicicletta si sta espandendo in tutta Italia. Ormai, sempre più spesso, è facile incontrare tra le strade della nostra città, ciclisti dell’ultima ora che utilizzano le biciclette per andare a lavoro o semplicemente, per stare all’aria aperta. Ma quali sono i suoi benefici?

Pedalare presenta davvero molti benefici a livello fisico, non solo per quanto riguarda il nostro corpo, ma anche per l’umore. Se vuoi bruciare delle calorie, ma non sopporti il dover andare in palestra, utilizzare la bici puo’ divenire un’abitudine salutare ed economica, comoda soprattutto per gli spostamenti di breve distanza o per evitare il traffico cittadino.

Inoltre, non è solo una questione di sport, ma è una vera e propria filosofia di vita, dato che ci fa stare bene e ci regala davvero molti vantaggi.

Quali sono i benefici della bicicletta?

A partire dal nostro fisico, la bicicletta aiuta a perdere qualche chilo, a mantenerci più tonici e a non pesare sulle articolazioni. Aiuta anche a combattere la cellulite, in quanto agisce sul microcircolo, tonifica e migliora l’ossigenazione, combatte molti problemi associati a gonfiori e ritenzione idrica.

Inoltre, mentre ti alleni in bicicletta, la pancia diventa più piatta e tonica, migliora la respirazione e aumenta la resistenza del nostro corpo alle fatiche quotidiane.

Infatti, sempre più spesso, sono le donne ad avvicinarsi al mondo delle biciclette o delle city bike, attraverso la vendita di bici online, di negozi e marchi specializzati come Lombardo Bici, che consigliano e suggeriscono la bici più adatta al nostro fisico o alle nostre esigenze.

Mentre, per quanto riguarda i benefici per la psiche, dopo mezz’ora di bicicletta, il nostro organismo si sente più attivo e migliora il nostro stato d’animo, dato che l’umore si rialza grazie ad una maggiore produzione di endorfine, che possiedono un potere analgesico. Infatti, le endorfine rilasciano una sensazione di benessere al nostro corpo, come una sorta di medicinale che provocano un senso di rilassamento, di eccitazione e di piacere.

Non mancano inoltre, hotel dedicati allo sport e al benessere. Strutture attrezzate stanno nascendo in tutta Italia, specialmente in Riviera Romagnola come hotel e residence Riccione, dove le grandi distese pianeggianti a pochi km dal mare, fanno si che gli sportivi possano muoversi tranquillamente con tutta la famiglia e a fine giornata rilassarsi in Hotel Riccione con centro benessere.

Infine, elemento fondamentale che aiuta a risollevare la nostra psiche attraverso la bici, è sicuramente la presenza della natura. Respirare all’aria aperta e a pieni polmoni, ci fa sentire liberi e tranquilli. Provare per credere.

 

Lascia un commento

(*) Richiesto, la tua email non verrà pubblicata