La Costa Adriatica: Una piccola Guida!

Le giornate si allungano, le temperature aumentano sempre di più e per le città confinanti con il mare si apre una nuova stagione, all’insegna del turismo. Sono tanti gli italiani, ma anche una buona parte di stranieri, che scelgono le città Emiliane sulla Costa Adriatica come meta per le vacanze estive: città ideali con clima perfetto d’estate, caldo e soleggiato, temperato dalla brezza.

Rimini e Riccione, due città conosciute in Italia soprattutto per i locali notturni innovativi e moderni, molto frequentati durante la stagione estiva, sia da abitanti del posto che da giovani turisti, magari in viaggio di Maturità, con gli amici o assieme alla famiglia. Punto centrale del turismo in queste piccole città sono i lunghi litoranei, costellati da spiagge, ristorantini e soprattutto hotel: alberghi adatti ad ogni tipo di occasione e per ogni tipo di persona, con un’ampia offerta di confort. Troviamo hotel sia più vicini al mare che più all’interno, appartati lungo le strette vie che portano al centro città. Uno de l‘Hotel lungomare Riccione che si affaccia proprio sulle spiagge dorate della riviera, è l’Hotel Brig, situato su un lungomare pedonale: questo hotel informale a gestione familiare dista a pochi minuti dal parco acquatico Beach Village, sito di divertimento garantito ai più piccolini ma anche a famiglie che preferiscono almeno un giorno della loro vacanza al parco acquatico in piscina piuttosto che al mare. Questo hotel offre la possibilità di soggiornare in camere vista mare, ma anche di pranzare o cenare sulla veranda affacciata sulla spiaggia. L’Hotel Brig è ottimo per le famiglie con bambini, infatti, per i minori di 14 anni il soggiorno è gratuito. Nella prenotazione l’hotel da la possibilità di affittare un ombrellone nella spiaggia situata a pochi metri dall’uscita, per rendere la vacanza il più comodo possibile. Per le famiglie più numerose invece, con bimbi piccoli, c’e l’occasione di prenotare nei Family Hotel Riccione, come ad esempio gli Happy Family Hotels: Hotel Zara e Hotel Trieste entrambi a gestione familiare per l’appunto. I servizi e gli intrattenimenti per i bimbi durano per tutto il giorno, garantiscono flessibilità negli orari dei pasti ed un servizio di animazione eccellente. Sono convenzionati con tutti i parchi tematici e divertimento della zona e questo permetterà di passare giornate divertenti senza perdere tempo in file alle casse affollate durante le giornate estive più soleggiate e calde. La specialità di questi Family Hotel Riccione è che non escludono la possibilità anche per persone celiache di usufruire di tutti i confort, offrendo un menù con e senza glutine: piatti preparati ogni giorno per garantire gli stessi servizi a tutti, senza distinzioni.

Riccione è anche relax: ci sono tante spiagge attrezzate che consentono di stendersi al sole per tutto il tempo che si vuole, sorseggiare bibite nei numerosi bar del litorale in completa armonia e benessere. Per un relax completo, inoltre, la zona di Riccione Terme si affaccia sul mare ed è circondata da una pineta a pochi minuti da Viale Ceccarini, il cuore della città. Un soggiorno termale in questa città permette di avere a disposizione non solo uno stabilimento con salutari acque sulfuree, ma anche poter passeggiare sulla spiaggia, fare una nuotata e godere delle attrattive che offre la Riviera Romagnola. Tutte le cure vengono effettuate con le acque termali delle fonti di Riccione Terme e gli ospiti vengono seguiti da un’équipe di medici specializzati e da uno staff altamente qualificato. Oltre a questo, il relax è assicurato anche dagli Hotel Riccione centro benessere, il migliore in zona è l’Hotel Consuelo: contiene al suo interno una zona benessere realizzata nel 2011, arricchita di profumi e colori in un ambiente raffinato direttamente all’interno dell’hotel, relax ideale dopo una giornata di mare e di sole.

Si sa poi che la Romagna è famosa in tutta Italia soprattutto per il cibo, quindi, come già accennato in precedenza, degno di nota è un Agriturismo Rimini e Dintorni: parliamo del Podere del Germano Reale, antico agriturismo nei dintorni del riminese, di cui le fondamenta risalgono al 700, e oggi, dopo un’attenta ristrutturazione, è reso magnificamente moderno e all’avanguardia. Oltre ad essere dotato di un delizioso menù casareccio, il podere è costituito da camere e da qualche piccolo appartamento, il tutto isolato dal caos cittadino e immerso nel verde della natura. Il podere offre tutti i confort possibili per rendere il soggiorno il più rilassante possibile: è ideale per chi ama le terre romagnole ma preferisce trascorrere le proprie vacanze circondato da aria pulita e fresca, passando le proprie giornate estive soleggiate a fare scampagnate.

Allontanandoci di pochi chilometri dalla regione romagnola, ci spostiamo sul confine con le Marche, dove si trova qualche piccolo paesino sempre affacciato sul mare, circondato da porti pescherecci e darsene accoglienti. Per chi preferisce trascorrere una vacanza estiva in un paesino più appartato e ristretto, consigliamo Gabicce Mare, meta consigliata soprattutto per le famiglie ma solitamente anche per qualche coppietta o gruppetto di amici che preferisce ritrovarsi in una realtà meno caotica rispetto alle frequentate città di Riccione e Rimini. Questa città si trova a pochi metri di distanza dalla città di Cattolica, che come Riccione e Rimini offre numerosi svaghi tra ristorantini, piccoli bar e localini sulla spiaggia. In queste intime città però non manca il confort offerto dagli hotel e dagli alloggi, che garantiscono sempre un pizzico di relax in più alla vacanza. Per le persone che vogliono regalarsi un soggiorno d’eccellenza si consiglia un Boutique Hotel Gabicce come ad esempio il Sirena Hotel. Un piccolo ma elegante hotel di lusso, con un ambiente non convenzionale e intimo. Questo boutique hotel si distingue dai grandi hotel dal fatto che fornisce alloggi e servizi personalizzati. Tutto interamente rinnovato pochi anni fa, offre camere e piccoli appartamentini sempre a pochi passi dal mare e dal centro di Gabicce Mare: cucina interamente curata dalla proprietaria insieme al suo staff, che propone un menù pieno di specialità romagnole e marchigiane.

Inutile dare un motivo unico e preciso al perché trascorrere una vacanza in una delle cittadine romagnole e marchigiane, basta prestare attenzione alla cura impiegata dai romagnoli nel permettere ai turisti in vacanza di rilassarsi nel miglior modo possibile, circondati da piccoli lussi, agevolazioni, confort e immancabile tradizione, che, per molti, fanno la differenza.

 

Ufficio Stampa Guest.it

Maria Chiara Turino

 

Lascia un commento

(*) Richiesto, la tua email non verrà pubblicata