5 luoghi da vedere con camere a Firenze

Firenze è la città d’arte più bella e più nota d’Europa: ogni angolo della città ha qualcosa da raccontare e mostrare. Le camere a Firenze si trovano facilmente, ma se si sceglie la zona di Campo di Marte i prezzi sono nettamente migliori.

Chiese, strade, vicoli e piazze, giardini e palazzi sono qualcosa di unico al mondo. L’arte si respira in ogni dove. Visitare il capoluogo toscano in due giorni prescinde dal avere in mente cosa fare. Dopo aver prenotato camere a Firenze è bene dedicarsi a stilare un piccolo itinerario senza dimenticare i 5 luoghi più belli della città.

1- Firenze: meraviglia d’arte. Gli Uffizi

Visitare il museo degli Uffizi è qualcosa da fare almeno una volta nella vita. Abbigliamento comodo e scarpe basse, una bottiglietta d’acqua, un taccuino sono necessari per un tuffo nell’arte. Caravaggio, Raffaello, Tiziano, Cimabue, Giotto, Botticelli, Leonardo e tanti altri grandi dell’arte aspettano il visitatore. Indubbiamente agli Uffizi si possono passare giornate intere, ma è possibile scegliere di scoprire solo la galleria di interesse. Prenotare il biglietto online ci eviterà di dover fare lunghe ed interminabili file al botteghino.

2- Galleria dell’Accademia a Firenze

L’arte a Firenze sta di casa, la Galleria dell’Accademia viene pensata nel 1784 dal Granduca Pietro Leopoldo per far conoscere gli esempi dell’arte fiorentina agli studenti dell‘Accademia delle Belle Arti. Il pezzo forte della Galleria è il David di Michelangelo. Statua preziosa ed incantevole, inno alla bellezza e alla fisicità, un classico da conoscere ed ammirare. Anche la Sala del Colosso ha la sua specificità: accoglie il modello originale in gesso del Ratto delle Sabine di Giambologna, , un’ opera di Sandro Botticelli: la Madonna con Bambino con San Giovannino e due angeli (1470) e la Deposizione della Croce, del Perugino.

3- Firenze è Cupola del Brunelleschi

Bella, maestosa, nota a tutti la Cupola del Brunelleschi è simbolo dell’arte italiana. E’ questa la cupola di muratura più grande al mondo, indubbiamente la più antica e la più solida. Costruita come copertura del Duomo di Firenze si basa su un tamburo che viene poi terminato a lanterna.  Filippo Brunelleschi e Lorenzo Ghiberti, capomastri, mettono in opera un progetto architettonico che passerà alla storia. Maestosità e bellezza caratterizzano la struttura. L’esterno è da osservare per le sue finiture murarie, l’interno invece è l’inno alla bellezza artistica e all’affresco maestoso.

4- Firenze dall’alto per chi ama il bello

Vedere Firenze dall’alto è una scelta importante: l’occhio si perderà tra neri e bianchi, grigi e verdi, rossi e rosa dei marmi, tetti antichi e contemporanei, vetri, specchi e skyline sospese nei secoli. In genere i punti di osservazione migliore sono la torre di Arnolfo, il campanile di Giotto, il torrino della Specola, piazzale Michelangiolo, la lanterna della cupola del Brunelleschi. Albe mozzafiato e tramonti antichi caratterizzano questi punti di osservazione. Ne vale la pensa se si vuole acchiappare il meglio in due giorni.

5-Una passeggiata sul Lungo Arno

Arte e bellezza ma anche Arno è Firenze. Una passeggiata sulle antiche rive del fiume più noto di Italia oltre a regalare un fascino remoto e profondo sono l’occasione per un attimo di relax . Da poco aperta nuovamente al pubblico da piazza Poggi, alla Torre di San Niccolò, il lungarno Torrigiani, il Ponte Vecchio luoghi di una città da scoprire in tutte le sue narrazioni.

Una visita certo non può durare due giorni: una camera a Firenze in zona Campo di Marte permette di risparmiare e tornare più volte nel bel capoluogo toscano.

 

Lascia un commento

(*) Richiesto, la tua email non verrà pubblicata