Week end lungo a Budapest.

Budapest è una delle capitali più giovani d’Europa. Effervescente, green e con prezzi davvero accessibili.
Se state cercando una meta per trascorrere un week end lungo, farà al caso vostro.
Come vi suggeriranno molte guide turistiche, non potete perdervi il Ponte delle Catene, il Palazzo Reale e il Parlamento. Una delle parti più suggestive di Budapest è la passeggiata lungo il Danubio, così come il Bastione dei Pescatori.
Non dimenticate inoltre di portare con voi il costume da bagno, le Terme Széchenyi sono lo stabilimento termale più grande d’Europa e fiore all’occhiello della città.

Immagine da: thesavvyexplorer.com

Immagine da: thesavvyexplorer.com

E se cercate del buon cibo, i bistrot non mancano. Vi consiglio di assaggiare l’ottimo Gulash o un esempio di cibo da strada, il Langos. Ovvero una specie di pizza con formaggio rapè e tante altre cose. Gli amanti del vino potranno invece assaggiare alcuni dei prodotti più interessanti dalle etichette prodotte da József Bock nella regione di Villány.
Qui sono ancora molto in voga i ruin bar, i drink economici e la musica dal vivo. Potrete assistere a proiezioni di film e piccole mostre fra muri scrostati e arredi scompagnati.
Siete golosi? Allora non mancate di fare una sosta alla pasticceria più celebre di Budapest: Gerbeaud, cioccolatini dal 1858. Invece, dall’altro lato della piazza Vörösmarty, Szamos fa scuola di cioccolato. Vicino alla Cattedrale di Santo Stefano, a Rétesház, potrete assaggiare un delizioso strudel. Si dice che sia nato proprio qui e ancora viene preparato qui.

Immagine da: dailymail.co.uk

Immagine da: dailymail.co.uk

Gli eventi per gli amanti della musica non mancano. Si parte con il Festival di Primavera “Jazz Spring”, che si svolge a fine maggio, si prosegue poi con gli appuntamenti di giugno dell’Anello dei Nibelunghi, per gli amanti dell’opera.

Ma l’evento più interessante dell’anno si svolge ad Agosto: il Sziget Festival. Una moderna Woodstock che si tiene sulla Óbudai-sziget, ovvero un’isola che si trova proprio in mezzo al Danubio. Sziget Festival conta più di 60 stages e ospita non solo musica dal vivo ma anche DJ sets, pieces teatrali, proiezioni video-cinematografiche, danza, esibizioni circensi e di artisti di strada. Punto d’incontro di culture e tendenze disparate, tra pop, rock, metal, hip hop, blues, reggae, afro, world music, folk, elettronica, jazz, classica ed ogni altra sperimentazione sonora.
Quest’anno la Headline è davvero ghiotta: Queens of the Stone Age, The Prodigy, Placebo, OutKast, Blink 182, Skrillex, Lily Allen, Deadmau5, i Bastille, Stromae e tanti altri.

Immagine da: allnightcrash.com

Immagine da: allnightcrash.com

 

Lascia un commento

(*) Richiesto, la tua email non verrà pubblicata