Due giorni in viaggio nelle Terre di Piero.

Piero della Francesca lo conoscono tutti. E’ stato una delle figure più importanti del Rinascimento. Pittore, umanista e matematico.
Oggi vi suggeriamo un viaggio attraverso i luoghi in cui ha vissuto e che, più di altri, contengono le tracce del suo passaggio. Le Terre di Piero sono l’Emilia Romagna, la Toscana, le Marche e l’Umbria.

Sansepolcro.
In questo piccolo borgo potrete ammirare la Resurrezione, una delle opere più famose di Piero della Francesca. Talmente celebre e amato, che il paese prese il nome proprio dall’affresco che rappresenta Cristo che esce dal sepolcro. L’opera si trova nella sala maggiore del Museo Civico. La particolarità di questo luogo è la presenza di una finestra lasciata sempre aperta, così che chiunque dalla strada possa ammirare questa bellezza.
Ma questa non è l’unica meraviglia di Sansepolcro, all’interno del Museo Civico è contenuto il Polittico della Misericordia, con la Madonna che accoglie i peccatori sotto al suo mantello. Attualmente, fino al 28 giugno 2016, quest’opera è visibile al museo di Forlì, per la mostra Piero della Francesca – Indagine su un mito.

resurrezione - sansepolcro

Monterchi.
A pochi minuti di auto da Sansepolcro si trova Monterchi, dove è conservata la Madonna del parto.
Quest’opera è ancora oggi destinataria di preghiere ed ex voto. Ai suoi piedi, in una scatola, sono contenuti i bigliettini con i quali centinaia di donne hanno chiesto di diventare madre o hanno ringraziato per il figlio ricevuto.

monterchi - madonna del parto

Urbino.
Nel Palazzo Ducale potrete ammirare la Flagellazione e la Madonna di Senigallia.

urbino

Rimini.
Nel Tempio Malatestiano si trova una delle opere più celebri di Piero della Francesca, ovvero Sigismondo Pandolfo Malatesta in preghiera, davanti a San Sigismondo, realizzato dall’artista nel 1451.

tempio malatestiano

Arezzo.
Ad Arezzo, nel Duomo della città, si trova la Maria Maddalena. Invece, nella Basilica di San Francesco, la cappella Bacci contiene il Ciclo della Vera Croce.

Perugia.
Il viaggio si conclude a Perugia, alla Galleria Nazionale, all’interno della quale potrete ammirare il Polittico di Sant’Antonio.

E voi, siete mai stati in questi luoghi?

 

Lascia un commento

(*) Richiesto, la tua email non verrà pubblicata