Itinerari in mountain bike Italia

La mountain bike non è solo tecnica, gran fondo, grip, XC, ma soprattutto divertimento, libertà, viaggio, scoperta e con la bici giusta e l’abbigliamento mtb ideale, pianificare una gita è la soluzione migliore per godersi una passeggiata in MTB. In Italia, vi sono molti luoghi belli, pittoreschi e entusiasmanti, ma alcuni hanno dei sentieri e degli scorci meritevoli di una scampagnata, oltre che per i percorsi attrezzati e vari gradi di difficoltà.

Quali sono le destinazioni e i percorsi per MTB in Italia

In Italia non c’è che l’imbarazzo della scelta, ma tra le destinazioni ideali per una passeggiata in mountain bike segnaliamo due località – una al nord e una al sud – tra le più belle in assoluto sa per principianti che per esperti:

  • Finale Ligure;
  • Etna.

Si tratta di due luoghi di rilievo anche internazionale per via delle gare mondiali che si organizzano sui loro sentieri.

L’itinerario di Finale Ligure
La cittadina ligure è nota per le sue acque cristalline e il centro storico considerata tra i più belli d’Italia. Le spiagge attrezzate e i servizi in riviera la rendono una località ospitale per molti aspetti in cui rilassarsi; ma sulle colline a ridosso della città è possibile praticare tanto sport e soprattutto mountain bike lungo i suoi sentieri scoscesi che arrivano fino al mare. I tracciati sono diversi e di diverse difficoltà, sebbene richiedano tutti una buona preparazione fisica. I tracciati di Finale Ligure ospitano, infatti, le gare delle tappe finali dell’Enduro World Series. L’itinerario è ideale per chi ama la velocità e si suggerisce di usare un modello Enduro, proprio per le caratteristiche dei percorsi; ma è un itinerario praticabile tutto l’anno.

L’itinerario del Vulcano Etna
I catanesi la chiamano “’a muntagna”, ma per gli appassionati della MTB e dei paesaggi estremi, l’Etna è la méta ideale, sebbene non sia adatto a tutti e, in quanto vulcano, presenta i suoi lati ostili non privi di rischi. I sentieri per Mountain bike sono diversi, molti dei quali attraversano la cosiddetta linea di fuoco. Si può scegliere di rimanere entro i limiti della macchia mediterranea oppure tentare la salita dove la terra lascia spazio alla lava e ai suoi paesaggi lunari. Attraversare un simile paesaggio oltre che essere un’esperienza unica al mondo e spettacolare ha sia dei vantaggi che degli svantaggi. Per esempio, in caso di pioggia, il terreno etnico assorbe e drena l’acqua molto bene, ma allo stesso tempo la lava tende a consumare velocemente copertoni e componenti. Gli itinerari sull’Etna sono ideali per chi ama le sfide, per cui il modello di MTB ideale per questa avventura è una XC Marathon, mentre il periodo dell’anno più bello in cui recarsi è la primavera, quando la macchia è in fiore.

 

Lascia un commento

(*) Richiesto, la tua email non verrà pubblicata