Borghi sul mare, a Primavera. Ecco quali sono i più belli d’Italia.

La Primavera è periodo più bello per visitare borghi e piccoli paesini in giro per l’Italia. Soprattutto se sono in riva al mare, che oltre ad essere suggestivo in ogni stagione, fa bene anche allo spirito.
Oggi vi consigliamo quali sono i più belli, per noi.

Burano, Venezia.
Sarà l’esplosione di colori, saranno i piccoli ponti che la fanno assomigliare tanto ad una città per bambole, ma Burano è una delle mete preferite per le gite primaverili. Impossibile non essere di buon umore tra i fiori a cascata dai balconi delle piccole case o passando di fronte alle signore che cuciono merletti nei campielli.

Cesenatico, Forlì Cesena.
È una bellissima cittadina in riva al mare, nel cuore della Romagna più autentica. Quella della piadina con i sardoncini e delle passeggiate romantiche in riva al mare. Cesenatico è famoso per il suo meraviglioso porto canale, disegnato da Leonardo da Vinci, e per le barche storiche.
Non mancheranno i ristorantini i negozietti e i chioschi che vendono pesce fritto.

Porto San Giorgio, Fermo.
Il suo è uno dei porti più grandi della costa, e può essere anche la prima tappa della vostra passeggiata, alla scoperta di Porto San Giorgio. Percorrete le strette viuzze del Castello, ovvero il centro antico, circondato da torri fortificate, che servivano per la sicurezza della città.
Non mancheranno le bellezze architettoniche: villette liberty e la Rocco di Tiepolo, una fortezza costruita nel 1200 per difendersi dai pirati.

Portovenere, La Spezia.
È una delle città più romantiche d’Italia, grazie anche alla sua posizione privilegiata, all’interno del Golfo dei Poeti. Qui infatti la leggenda narra che sia nata la dea Venere. Affacciatevi dal balcone naturale della chiesa di San Pietro, sul promontorio delle Bocche. Il panorama che potete vedere da qui è lo stesso che ispirò Byron per le sue poesie.

Maratea, Potenza.
È uno dei borghi marinari del sud più belli e autentici. Il mare qui è tra i più puliti della costa, ma non solo. Anche il borgo storico è imperdibile, con le sue 44 chiese e Palazzo de Lieto, che ospita una delle più grandi collezioni di anfore romane del Mediterraneo.

E voi, ne avete altri da consigliarci?

 

Lascia un commento

(*) Richiesto, la tua email non verrà pubblicata