Estate 2016? Cinque mete da scoprire.

Vacanze estive 2016? che siate in famiglia, con i vostri bambini, in coppia o con un rumoroso gruppo di amici, ecco le 5 mete che vi proponiamo per godervi al massimo le vostre ferie estive e i momenti liberi che l’estate in arrivo vi concederà.

Se state intensamente lavorando per la prova costume e addirittura siete già alla ricerca del costume da bagno più adatto da sfoggiare in spiaggia, magari cercando l’occasione tra i siti di vendita bikini online, allora non c’è dubbio: il mare è la vostra destinazione per l’estate 2016.

Grottammare, splendida cittadina marchigiana affacciata sul mare, è insieme a San Benedetto del Tronto, una delle mete marittime più rinomate dell’intera costa adriatica. Mare, verdi colline alle spalle, ospitalità e tradizione enogastronomica vi travolgeranno in un’esperienza unica.
Fiore all’occhiello della Riviera delle Palme, a Grottammare non avrete problemi a trovare posto fra i più sofisticati hotel delle Marche, sul litorale costellato di palme, fra villini in stile liberty di antica memoria e rigogliosi oleandri bianchi e rosa.

Se invece prediligete dei lidi meno battuti ma non per questo meno affascinanti, vi consigliamo la Basilicata, che può addirittura permettersi di affacciarsi su due mari: nella Basilicata Ionica troverete le spiagge più selvagge, di sabbia dorata, acqua cristallina, con colori e sembianze che ricordano molto le isole greche. Fra le località più rinomate vi sono Metaponto, Scansano Jonico, Nova Siri e Policoro. Sulla costa Tirrenica della Basilicata fate scalo invece a Maratea, un paradiso naturale con 32 km di costa immersa nel verde lussureggiante della provincia di Potenza.

Non sfuggiranno alla prova costume anche gli amanti delle terme: allora non lasciatevi sfuggire le terme di Saturnia, affascinante stabilimento termale in provincia di Grosseto. In questa località potrete accedere al lussuoso e attrezzatissimo centro termale oppure beneficiare delle calde acque della sorgente a libero accesso, poste a circa 2 km dal borgo di Saturnia. La sorgente delle terme in questione nasce da un cratere vulcanico, si sviluppa in un ruscello naturale (il cosiddetto Gorello) e prosegue con una cascata attorno ad un antico mulino, formando una serie di piscine naturali poste su vari livelli e scavate nella roccia.

val di fassa

Per chi invece teme la riuscita della remise en forme durante l’inverno, l’Italia offre mete altrettanto affascinanti, divertenti e rilassanti dove poter trascorrere le vostre vacanze. La Val di Fassa è ad esempio il paradiso degli sciatori durante la stagione invernale, ma è anche un immenso parco giochi naturale per gli amanti del trekking, del ciclismo, delle scalate, del paracadutismo e di tutti gli sport che è possibile praticare da primavera ad autunno inoltrato.
Rigogliosa, fiorita, incorniciata da un cielo sempre limpido e terso, in questa valle dominata da Canazei, potrete rigenerare mente e corpo: non dimenticate che la cucina trentina è una delle più gustose e rinomate del mondo.

Ultima località, ma non per importanza, si trova in Sardegna, ma non aspettatevi la Sardegna mondana e dalle acque cristalline della Costa Smeralda: vi proponiamo un itinerario alla scoperta dell’isola più intima e profonda, lungo strade silenziose e una natura incontaminata. Da Cagliari convergete verso il centro dell’isola, dove il dialetto si fa lingua, i lidi sabbiosi sono montagne costellate da cascate, le alture sono popolate da cervi e fauna locale. Il borgo medievale di Laconi è la vostra destinazione finale: nelle sue vie respirerete la vera tradizione sarda, tramandata da secoli e custodita nei suoi vicoli più nascosti.

Buone vacanze!

 

Lascia un commento

(*) Richiesto, la tua email non verrà pubblicata