Due giorni in Basilicata, in cerca di emozioni.

La Basilicata, per anni sottovalutata, sta vivendo negli ultimi tempi un bel periodo dal punto di vista turistico.
Si tratta di una regione ricca dei bellezza, anche se ancora poco nota. Proprio per questo motivo, un paio di giorni in Basilicata potranno essere utili per scoprire qualcosa in più di questa terra.

Non potrà mancare una tappa a Matera, la celebre città dei sassi. Prenotate una stanza in uno dei numerosi B&B scavati nella roccia e iniziate la vostra esplorazione. Matera è una città che si è fermata agli anni Cinquanta. Partite dal Sasso Caveoso, fino ad arrivare al Barisano. Ad ogni vicolo potrete ammirare uno scorcio e una chiesa. Tra le più belle merita una menzione particolare quella di San Giovanni Battista, semplicissima e senza aggiunte barocche.
Non perdetevi inoltre la Chiesa rupestre di Santa Lucia alle Malve, dove anticamente era ospitata una comunità monastica, e la Chiesa di Santa Maria in Idris, costruita sulla sommità di una rupe.
Un consiglio: il momento migliore per visitare Matera è il tramonto, quando il tufo si tinge di rosa. La sera poi, sembra un paese di cartapesta.

matera

Lasciata Matera, potrete dedicarvi alla visita di alcuni paesini vicini, come Miglionico, Tricarico e le dolomiti lucane. Incastonate come gemme, nella catena montuosa, troverete i paesi di Castelmezzano e Pietrapertosa.
Se invece siete in cerca di emozioni forti, proprio tra questi due paesi, potrete praticare il “volo dell’angelo“. Un doppio cavo di acciaio, lungo 1500 metri circa, collega i due paesi, ed è possibile volare da una parte all’altra in 80 secondi, a 450 metri di altezza. Solo per veri coraggiosi in cerca di un brivido.
Pietrapertosa e Castelmezzano sono famose anche per essere punti di partenza ideali di trekking a cavallo ed escursioni a piedi.

volo dell'angelo

E voi, ci siete mai stati?

 

Lascia un commento

(*) Richiesto, la tua email non verrà pubblicata