Vedere, fare, mangiare a Comacchio.

Comacchio, conosciuta come la piccola Venezia per l’aspetto tipico che ricorda molto la più famosa delle città lagunari italiane, è un gioiellino nel cuore dell’Emilia.
Meta perfetta per una gita domenicale, se capitate da queste parti, non potete assolutamente perdervi:

– i Trepponti:
simbolo della città. E’ un maestoso ponte monumentale, che introduce nel centro storico di Comacchio.
Proprio attorno ai Trepponti si trovano anche le caratteristiche “batane”, con servizio gratuito offerto dalle associazioni volontarie. Ve lo consiglio per vedere la città da una prospettiva diversa.

Immagine da: daviavolturno37.blogspot.it

Immagine da: daviavolturno37.blogspot.it

Museo della Nave Romana.
Allestito a Palazzo Bellini, questo edificio un tempo era destinato a magazzino e alla marinatura del pesce locale e delle anguille del delta. Oggi invece custodisce gran parte dei beni ritrovati all’interno del relitto della nave romana, ritrovato nel 1980 nei pressi di Comacchio. Anfore, bicchieri, coppe e balsamari. Ma non aspettatevi di vedere la nave vera e propria (se non attraverso una ricostruzione), perché è in restauro.

Manifattura dei Marinati.
Ci si arriva percorrendo il Porticato dei Cappuccini, che conduce al Santuario di Santa Maria in Aula Regia. La Manifattura dei Marinati vi mostrerà il ciclo di lavorazione delle anguille e acquadelle. Perfettamente ristrutturata e tornata in funzione, permette di visitare la “Sala dei fuochi”, con 12 camini per la cottura allo spiedo delle anguille prima della marinatura.

Immagine da: aqua-deltadelpo.com

Immagine da: aqua-deltadelpo.com

– L’anguilla.
Volete venire a Comacchio e non assaggiare l’anguilla? Qui viene preparata in mille modi: anguilla grigliata con polenta oppure marinata. Quest’ultima poi è diventata presidio Slowfood.
Se vi interessa assaggiarla negli stand oppure in menù speciali, non perdetevi la Sagra dell’Anguilla, all’inizio di ottobre, con stand gastronomici e circuito di ristoranti con menu a tema.

Immagine da: italianfoodnet.com

Immagine da: italianfoodnet.com

Parco Delta del Po.
Nei dintorni di Comacchio. Boschi, lagune vanno a comporre le Valli. Da vedere in bicicletta o in motonave. Si possono fare anche bellissime passeggiate lungo le valli ed ammirare i “casoni” con le reti sospese per la pesca delle anguille. Qui potrete praticare attività di birdwatching. Si incontrano facilmente colonie di fenicotteri rosa.

Immagine da: parcodeltapo.it

Immagine da: parcodeltapo.it

E voi, cosa consigliate di fare a Comacchio?

 

Lascia un commento

(*) Richiesto, la tua email non verrà pubblicata