Roma fra arte, bucatini all’amatriciana e danza.

S’inaugura oggi a Roma la mostra “Modigliani, Soutine e gli artisti maledetti. La collezione Netter”, a cura di Marc Restellini.
La capitale è la terza tappa di questa straordinaria esposizione che ha toccato prima Parigi e poi Milano.
Se avete due giorni liberi da impegni di lavoro, raffreddore e compleanni andate subito a Roma. Il brutto tempo non vi fermerà, del resto il microclima di Roma caput mundi è favorevole rispetto alle altre città italiane nel periodo autunnale. Potrete così ammirare i capolavori appartenenti alla ricca collezione di Jonas Netter (1867 – 1946). Stiamo parlando di ben 120 opere realizzate da Modigliani, Soutine, Utrillo, Suzanne Valadon, Kisling e altri artisti che vissero a Montparnasse agli inizi del Novecento, quando il quartiere parigino era un crocevia di avanguardie culturali, luogo d’incontro preferito da intellettuali e scrittori. La sede espositiva è Palazzo Cipolla, in via del Corso 320 a Roma.
Ingresso e visite: lunedì (14:30 – 20:00), da martedì a domenica (10:00 – 20:00).

Millenuvole.org

Dopo aver visitato la mostra fate un salto al Palazzo del Quirinale, che si trova lì vicino, per ammirare un’altra esposizione, ricca di filmati, rendering, e disegni architettonici, istallata nella Sala della Guardia d’Onore del Palazzo presidenziale. E dopo un bagno nell’arte e nella cultura cosa c’è di meglio di un piatto di bucatini all’amatriciana, con guanciale, pecorino e salsa di pomodoro? Visto che vi trovate in zona, prenotate un tavolo al ristorante Santa Cristina, un delizioso ristorante a conduzione familiare in via Cordonata. Romantico, raccolto e soprattutto con un’ottima cucina locale.

Tripadvisor

La sera, andate a vedere lo spettacolo Alchemy che i Momix replicano al Teatro Olimpico, in piazza Gentile da Fabriano, per tutto il mese di novembre fino al 1° dicembre 2013 alle ore 21.

Foto di Max Pucciariello

 

Lascia un commento

(*) Richiesto, la tua email non verrà pubblicata