Senigallia in bicicletta.

Se amate la bicicletta, il mare e i luoghi dove si respira l’aria di un passato non troppo lontano, non potete perdervi Senigallia.
Portatevi la vostra bici da casa oppure affittatela in uno dei numerosi noleggi della città. E se alloggiate in uno degli hotel di Senigallia usufruire del noleggio gratuito delle biciclette, messe a disposizione dalla struttura.

Il punto di partenza è il mare, premiato ogni anno con il riconoscimento Bandiere Blu per la pulizia del litorale e la qualità dei servizi offerti.
Pedalando sul lungomare, noterete un’enorme struttura. Si tratta della Rotonda sul Mare, che ha ispirato Fred Bongusto, negli anni Sessanta, per scrivere la sua celebre canzone.

“Una rotonda sul mare, il nostro disco che suona. Vedo gli amici ballare, ma tu non sei qui con me”.
La Rotonda di Senigallia, legata alla terra ferma da una lunga passerella, durante gli anni Trenta era luogo per cure idroterapeutiche. Ma non solo, negli anni successivi qui si svolgevano balli e feste danzanti.

Sempre sul lungomare noterete alcuni stabilimenti balneari antichi, che fanno anche da cornice ad un evento unico nel suo genere, il Summer Jamboree, che ogni anno si celebra ad agosto. Si tratta del festival rockabilly più importante d’Europa.

Pedalando, pedalando arriverete al porto. Qui oltre alle barche, potrete ammirare il faro e, sul molo di Levante, la Penelope. Una scultura in ferro, simbolo dell’amore fedele e paziente.

Dopo il mare vi consiglio il centro della città. Qui potrete vedere il foro Annonario, dove si svolgono eventi e il marcato della frutta e del pesce.

Continuando la vostra pedalata arriverete fino alla Rocca Roveresca che insieme alla Rotonda è il simbolo della città, voluta da Giovanni della Rovere Signore di Senigallia nella seconda metà del 1400.

E voi, cosa mi consigliate di vedere?

 

Lascia un commento

(*) Richiesto, la tua email non verrà pubblicata