Visitare Roma in tre giorni

Roma è una città meravigliosa che vanta un immenso patrimonio storico artistico che forse, non basterebbe una vita intera per poterlo ammirare tutto. Ogni anno, la città eterna è meta di milioni di turisti che provengono da tutte le parti del mondo e che desiderano poter scoprire tutta la sua bellezza. Le vie della capitale sono ricche di monumenti da ammirare, musei, fontane, giardini, terme, ma anche locali dove mangiare, bar, negozi e tanto altro.

L’itinerario perfetto

Per cercare di vedere più cose possibili in soli tre giorni è necessario armarsi di scarpe comode, zaino in spalla con tutto il necessario, cartina della città e preferibilmente alloggiare in un punto strategico della city, ben collegato dai mezzi di trasporto, come gli hotel a Roma Termini a 4 stelle, tipo l’Ateneo Garden Palace. Riuscire a poter vedere tutto quello che Roma ha da offrire in soli 3 giorni è ovviamente impossibile ma grazie all’itinerario illustrato di seguito è possibile tornare a casa con un indimenticabile ricordo della visita della città.

  • Primo giorno: visitare la Terme di Caracalla, un importante sito archeologico all’interno del quale sono presenti alcuni mosaici molto antichi. Continuare il percorso e ammirare la Piramide Cestia e poi raggiungere Fontana di trevi, una magica location spesso presente in molti film. Raggiungere il Giardino degli Aranci, dal quale si può godere di una vista magnifica su Roma, recuperare le forze e proseguire verso il Circo Massimo, teatro un tempo di corse tra bighe e lotte tra i gladiatori. Passeggiare tra le innumerevoli viette, ammirare l’Ara Pacis e raggiungere Via del Corso, una zona famosa per la presenza di boutique di alta moda ma anche negozi di vario genere. Infine raggiungere Piazza di Spagna.

  • Secondo giorno: la visita del Vaticano è ovviamente d’obbligo quando ci si trova a Roma. I Giardini Vaticani sono un’opera meravigliosa ma non sono sempre aperti al pubblico, è preferibile prenotare una visita guidata. Visitare i Musei Vaticani all’interno dei quali sono custodite opere dei più famosi e apprezzati artisti italiani come Leonardo Da Vinci, Tiziano e il Bernini. La visita dei musei prevede anche l’entrata nella Cappella Sistina. Il tour di Roma continua alla volta della Basilica di San Pietro, il simbolo della cristianità nella capitale, ma anche in tutto il mondo. La struttura è stata realizzata in stile barocco e rinascimentale, al suo interno sono presenti opere di immenso valore come la Pietà di Michelangelo. Continuare il percorso verso Castel Sant’Angelo.

  • Terzo giorno: la prima cosa da vedere durante l’ultimo giorno è il Pantheon, proseguire poi verso Piazza Venezia, ammirare l’Altare della Patria, passeggiare lungo i Fori Imperiali e visitare il Foro Romano, quello che un tempo era il fulcro della vita della città. Proseguire poi il percorso verso il Colosseo, il simbolo della potenza di Roma, un tempo sede di feroci lotte tra uomini e bestie. 

 

Lascia un commento

(*) Richiesto, la tua email non verrà pubblicata