Due giorni nelle Marche: da nord a sud.

Le Marche sono una regione bellissima, da nord a sud l’abbiamo visitata tutta e oggi vi forniamo qualche piccolo suggerimento su quello che assolutamente non potete perdervi.
Attraverserete una regione ricca di diversità ambientali, dal mare alla montagna, passando per piccoli borghi medievali, piazze rinascimentali e palazzi liberty su litorali alberati.

Ogni anno sono sempre di più i turisti che approdano in questi luoghi, interessati all’esplorazione di una fitta rete di borghi, molti dei quali hanno già ricevuto l’attestato di Borghi più Belli d’Italia.
Potrete ammirare musei, chiese e palazzi. E, perché no, mentre costeggiate l’Adriatico fermarvi a bere un buon bicchiere di vino. Meglio se Rosso Piceno.

La prima tappa è Ascoli Piceno.
Chiamata anche la “città del Travertino”, per il largo uso che si è fatto di questo materiale, per edifici, pavimentazioni e piazze. Il centro storico di Ascoli Piceno appare ai visitatori compatto ed equilibrato. Tutto, dalle abitazioni alle strade, sembra ricoperto in un unico, solido, tessuto. Il travertino è una pietra dura e difficile da lavorare, ma molto utilizzata, soprattutto ad Ascoli Piceno, tra medioevo e rinascimento. Ancora oggi è possibile trovare piccole botteghe artigiane che lo lavorano, portando avanti questa antica tradizione.
Ad Ascoli Piceno non potete assolutamente perdervi alcune delle piazze più belle d’Italia, come Piazza del Popolo, con il celebre Palazzo dei Capitani e la Chiesa di San Francesco. Qui ogni anno, si svolte il torneo storico della Quintana, durante la prima settimana di agosto. Si tratta di una rievocazione di una giostra equestre medievale.

ascoli piceno

Si scende poi a Fermo.
Era una colonna romana, edificata in una zona strategica, ai piedi del monte Sàbulo e a pochi chilometri dalla Costa Adriatica. La nostra visita inizierà da piazza del Popolo e dai suoi portici. Qui si trovano anche alcune enoteche e ristorantini, dove potersi fermare a mangiare qualcosa.
Da non perdere la bellissima biblioteca, con la sala del Mappamondo, e il mercatino dell’antiquariato che ogni giovedì anima le serate estive.

Si arriva poi a San Benedetto del Tronto.
Affacciata sul mare, e celebre per il suo litorale puntellato di alte palme, San Benedetto del Tronto è l’ideale sia per chi cerca il relax, che per chi vuole trascorrere un fine settimana spensierato.
Se vi trovate da queste parti non perdetevi il celebre brodetto alla sambenedettese, una zuppa di pesce con peperoni e aceto.
Interessante può essere una visita all’atelier di moda di Vittorio Camaiani, che curò anche il restauro del guardaroba di Arturo Toscanini.

san benedetto del tronto

E voi, quali altri località ci consigliate?

 

Lascia un commento

(*) Richiesto, la tua email non verrà pubblicata