Berlino: ecco le librerie da non perdere.

Continuano i consigli per chi vuole intraprendere un viaggio letterario. Questa volta, dopo le librerie più belle e suggestive di Inghilterra, parleremo di quelle di Berlino.
La capitale tedesca è da sempre una delle mete culturali più amate da giovani, ma non solo. Musei, gallerie, controcultura, librerie, biblioteche e tanto, tanto altro.
Oggi vi segnaliamo quali sono le librerie che faranno la gioia degli amanti della lettura.

Se vi trovate a Berlino, non potete assolutamente perdervi:

Mundo Azul.
Si tratta di una libreria per bambini, con libri illustrati, ma non solo. Troverete anche una stanza dove i più piccoli potranno liberare la creatività.

Dussmann.
Secondo alcuni è la libreria più bella del mondo. Scaffali pieni da terra al cielo, pieni di libri e cd, in uno spazio di circa 6.500 mq. Inoltre troverete un intero piano di libri per ragazzi, o fantasy. E chi vuole, potrà essere sorteggiato per dormire al suo interno e leggere tutto quello che desidera.

Dussmann

Another Country.
In questa libreria avrete a vostra disposizione circa ventimila titoli diversi e potrete leggere quello che volete e poi restituire il volume, perdendo solo 1,50 euro sull’acquisto.

Mehringhof.
Una delle nostre preferite, anche solo per la sua storia. Ricavata da un’ex fabbrica, nel quartiere di Kreuzberg. Durante gli anni Ottanta venne occupata, poi nel tempo si arricchì con edera, graffiti e installazioni artistiche. All’interno, oltre ai libri, troverete spazi espositivi e un teatro.

The Berlin Brain.
Non è una libreria, ma la biblioteca della Libera Università di Berlino. Ma non potevamo non citarla. Realizzata dall’architetto Norman Foster & Partners, viene chiamata “Cervello” per la sua struttura, che ricorda appunto un cranio, e le balconate interne che fanno pensare alle circonvoluzioni del cervello.

Berlin Brain

Altra bellissima biblioteca, per gli amanti del cinema, è la Staatsbibliothek zu Berlin di Potsdamer Platz 33, diventata famosa grazie al film Il cielo sopra Berlino, di Wim Wenders. Qui si trovano anche alcune delle famosissime illustrazioni bibliche e di vari manoscritti di Bach, Mozart e Beethoven, tra cui la prima partitura della Sinfonia n.9.

Staatsbibliothek zu Berlin

E voi, ne conoscete altre?

 

Lascia un commento

(*) Richiesto, la tua email non verrà pubblicata