I borghi nella roccia più belli d’Italia.

L’Italia è ricca di tesori, ormai l’abbiamo detto tantissime volte. Tra questi alcuni però hanno caratteristiche davvero uniche. Oggi vi racconteremo quali sono i borghi incastonati nella roccia più belli del nostro paese. Ce ne sono tantissimi, dalla Liguria alla Sicilia, tutti diversi e tutti suggestivi.

Matera.
Sicuramente è uno dei più famosi, anche noi ne abbiamo già parlato diverse volte, quindi non ci dilungheremo troppo sulle bellezze di Matera. Vi basterà sapere che i suoi Sassi sono inseriti tra i Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco, e che le case scavate nel tufo rappresentano uno dei nuclei abitativi più antichi del mondo.

Sorano.
In provincia di Grosseto si trova Sorano, con le sua case a strapiombo sul fiume Lente. Di origine etrusca, unisce paesaggi suggestivi a importanti siti storici, come la necropoli.
Da non perdere la Fortezza Orsini e il Masso Leopoldino.

sorano

Massafra.
Nelle gravine della Murgia, in provincia di Taranto, si trova Massafra, con le sue stradine bianche e le chiese barocche. Potrete scoprire l’insediamento neolitico nella gravina di Madonna della Scala, il castello medievale e il bellissimo Duomo.

Sant’Agate de’ Goti.
In provincia di Benevento si trova questa piccola, ma suggestiva cittadina. Vedendola da lontano, sembra che si erga direttamente dal terreno. In realtà sorge su un blocco tufaceo, proprio in mezzo a due torrenti. Non dimenticate di fare una visita alla Cattedrale dell’Assunta, al Castello e alla Chiesa di San Francesco d’Assisi.

sant'agate de goti

Civita di Bagnoregio.
Dalle parti di Viterbo c’è la “Città che muore”, così viene chiamata la Civita di Bagnoregio. Il motivo è semplice: le sue fondamenta di tufo, negli anni, hanno subito un processo di erosione, a causa degli agenti atmosferici. Questo però non sembra disturbare la vita che si svolge nelle sue piazzette assolate o nelle casupole in pietra.

Positano.
Uno dei borghi nella roccia più belli d’Italia è Positano. Le casette colorate, le scalinate strette nella roccia che sembrano emergere direttamente dal faraglione. Per ammirare al meglio Positano percorrete le stradine fino al mare, passerete davanti alle decine di botteghe artigiane e alla cupola della Chiesa di Santa Maria Assunta. Da non perdere nemmeno il Sentiero degli Dei.

positano

Pitigliano.
E’ uno dei borghi più incantevoli della Toscana, soprannominato “la piccola Gerusalemme”, Pitigliano si trova su un rilievo di tufo. Da lassù potrete ammirare la campagna toscana, e poi, dopo aver rimirato il panorama, non dimenticate di visitare Palazzo Orsini, la Cattedrale e la zona del Ghetto.

Polignano a Mare.
La città bianca, affacciata sul mare della Puglia, vi rapirà il cuore. Pitigliano, in provincia di Bari, oltre ad essere bellissima, vi permetterà di rilassarvi sulle spiagge, bagnate dalle acque turchesi dell’Adriatico.

E voi, quali borghi nella roccia conoscete?

 

Lascia un commento

(*) Richiesto, la tua email non verrà pubblicata