5 cose da fare prima di partire per gli Stati Uniti.

Gli USA sono una delle mete turistiche più gettonate fra gli italiani, e tanti sono ogni anno i nostri connazionali che trascorrono le proprie vacanze nelle grandi metropoli americane o che visitano gli sterminati parchi nazionali statunitensi; a questi si aggiungono coloro che si recano negli Stati Uniti per lavoro o per fare visita a parenti ed amici. Se anche voi intendete recarvi negli “States”, prima di partire è necessario espletare alcune pratiche burocratiche necessarie per entrare nel paese e prendere alcuni accorgimenti che renderanno più piacevole e sereno il vostro soggiorno americano.

1. Passaporto elettronico. Innanzitutto, per poter soggiornare negli USA (o anche solo per transitarvi) è necessario disporre un passaporto elettronico in corso di validità. Se non ne avete uno, richiedetelo con ampio anticipo, poiché la pratica potrebbe richiedere alcune settimane. Per ottenere un passaporto elettronico (l’unica tipologia di passaporto emessa in Italia da qualche anno a questa parte), bisogna andare sull’apposita pagina del sito della Polizia di Stato e compilare un semplice modulo. Fatto ciò, vi sarà chiesto di fissare un appuntamento nel commissariato della vostra città per ultimare la procedura con la rilevazione delle impronte digitali e per prelevare il documento.

2. ESTA. Una volta ottenuto il passaporto si può procedere al secondo passo necessario per poter entrare negli Stati Uniti, ovvero la richiesta dell’autorizzazione ESTA, che sostituiste il visto per chi intende soggiornare negli USA per un periodo massimo di 90 giorni. Anche in questo caso, la richiesta si può effettuare comodamente online attraverso l’apposito sito ed in piena autonomia: basta compilare un semplice questionario, tenendo a portata di mano il proprio passaporto e la propria carta di credito, necessaria per pagare la piccola tassa dall’importo di circa 14$. Una volta compilato il questionario, l’autorizzazione dovrebbe essere automatica ed immediata, ed una conferma dovrebbe arrivarvi in breve tempo via email. È importante ricordarsi di effettuare questa operazione per tempo, dal momento che l’autorizzazione ESTA deve pervenire con almeno 72 ore di anticipo rispetto al vostro ingresso nel paese.

3. Assicurazione medica. Fatto ciò, bisognerà occuparsi di un altro degli aspetti fondamentali da considerare prima di un viaggio negli Stati Uniti, ovvero la polizza assicurativa. Contrariamente a quanto avviene in Italia e nella maggior parte dei paese europei, in America le prestazioni sanitarie sono a pagamento, ed un ricovero anche banale potrebbe tradursi in un esborso di diverse migliaia di dollari! Per stare tranquilli, è dunque fortemente consigliato stipulare una polizza assicurativa prima di intraprendere il viaggio, scegliendo tra quelle proposte dai diversi istituti specializzati. Su internet potete anche trovare siti comparatori di polizze come questo, che vi consentiranno di individuare rapidamente l’assicurazione medica per gli USA più conveniente.

4. Eventuale noleggio auto. Nel caso intendiate fare un viaggio a tappe fermandovi in diverse località, dovrete poi opportunamente pianificare i vari spostamenti interni. Le grandi città americane possono vantare un sistema di trasporto pubblico urbano molto sviluppato ed attivo 24 ore su 24, ed anche per spostarvi da una grande città all’altra non incontrerete nessuna difficoltà: le varie metropoli sono perfettamente collegate da autobus, treni e voli nazionali.
Piuttosto problematico risulterebbe invece raggiungere le piccole località ed i vari luoghi di interesse turistico più distanti dai maggiori centri abitati: in questo caso potreste prendere in considerazione la possibilità di noleggiare un’automobile, che vi consentirà inoltre di visitare il paese con la massima flessibilità; se opterete per il noleggio, vi consigliamo di prenotare l’auto su internet direttamente dall’Italia.

5. Capire cosa mettere in valigia. Un aspetto spesso trascurato da chi intende recarsi negli Stati Uniti, è quello relativo al clima: il territorio statunitense è davvero molto esteso, ed ogni zona è interessata da temperature e tassi di precipitazioni differenti; soprattutto nel caso intendiate fermarvi in diverse zone degli USA, cercate informazioni prima di partire sulle reali condizioni climatiche di ogni area che visiterete, così da mettere in valigia tutto l’occorrente.

 

Lascia un commento

(*) Richiesto, la tua email non verrà pubblicata