Due giorni ad Expo 2015: i 10 padiglioni più belli.

Chi c’è già stato e chi non ancora, Expo 2015 è sicuramente uno degli eventi più attesi e importanti di questo 2015. Un viaggio attraverso il mondo e l’alimentazione. Ogni padiglione racconta la cultura di un popolo, i suoi colori, i profumi e i sapori.
Visitarlo tutto è molto impegnativo, ma avete tempo fino al 31 ottobre 2015 per organizzarvi.
Noi oggi vi suggeriamo quali sono, secondo noi, i dieci padiglioni più belli.

Emirati Arabi.
Il padiglione si nasconde dietro una struttura che richiama le dune del deserto. All’interno viene proiettato il video “Family Tree” e, verso la fine del corto, i visitatori sono condotti in uno spazio teatrale. Qui potranno partecipare attivamente e terminare la storia. Il viaggio si conclude con “La vita segreta di una palma da datteri”.

emirati

Israele.
Il Padiglione di Israele si caratterizza per il suo giardino verticale. Ovvero una parete alta 12 metri e larga 70, completamente ricoperta di piante e fiori. Questa installazione mostrerà lo scorrere delle stagioni. Nel padiglione viene proiettato un film in 3D che mostra la storia dell’agricoltura israeliana, altri video invece illustrano il piano di rimboschimento di Israele.

israele

Italia.
Ovviamente non poteva mancare il nostro paese. Padiglione Italia è formato da nove punti di attrazione. Al suo interno troverete Palazzo Italia, con una proiezione delle principali bellezze artistiche, culturali e gastronomiche del nostro paese.

Corea.
L’architettura di questo padiglione richiama il “moon jar”, ovvero un vaso in ceramica utilizzato per far fermentare alcuni piatti tradizionali che poi potrete assaggiare al primo piano. Inoltre, verrà mostrata la preparazione di alcuni piatti tradizionali.

Brasile.
I tre piani del Padiglione del Brasile sono collegati l’uno con l’altro, voi potrete camminare su una rete sospesa. Alcuni sensori rileveranno i vostri movimenti modificando suoni e luci. Il percorso alla scoperta del Brasile inizia da un’area aperta, con ortaggi, piante, fiori e frutti. Qui troverete anche moltissime informazioni sulle etnie del Brasile.

brasil

Francia.
Si parte da un labirinto giardino, che ripropone i tre paesaggi agricoli della Francia, poi si arriva ad un’ampia grotta. All’interno del Padiglione troverete prodotti tipici e utensili per cucinare. Alla fine del percorso invece è stata allestita l’area “Piacere e salute”, dove i partecipanti sono invitati a riscoprire il piacere di cucinare e mangiare, come ricompensa per gli sforzi sostenuti nel percorso.

francia

Vietnam.
A forma di fiore di loto, simbolo del Vietnam, che potrete gustare anche in alcune preparazioni del ristorante.

vietnam

Cina.
Per la prima volta la Cina partecipa ad un’Esposizione Universale, per questo il loro Padiglione assomiglia ad una grande festa. Qui potrete scoprire il processo del raccolto secondo il calendario lunisolare, della produzione di alimenti tipici come il tofu e quali sono stati i principali progressi scientifici, come quello del riso ibrido.

cina

Angola.
Un baobab africano stilizzato è posto al centro della struttura. Tutto intorno invece troverete spazi verdi coltivati con piante, ortaggi e frutte tipiche dell’Angola.

Malaysia.
Sviluppato seguendo la forma di quattro semi della foresta pluviale, il Padiglione della Malaysia presenta una struttura esterna realizzata in Glulam, o legno lamellare, e all’interno di ogni seme viene raccontato il paese tramite arte, cultura e musiche tradizionali.

E voi ci siete già stati?

 

Lascia un commento

(*) Richiesto, la tua email non verrà pubblicata