Una vacanza da Oscar: 3 location del cinema da visitare

Quella per il cinema è una passione innata.
Per i fedelissimi del maxi schermo non si tratta solo di un passatempo.
E’ il modo in cui una storia ti entra nel cuore, ti coinvolge e arricchisce la tua esperienza a rendere le pellicole immortali, degne di essere ricordate e di tanto in tanto riscoperte.
In questi casi il finale di un film può essere un peso, dato che obbliga lo spettatore a tornare alla realtà, magari allontanandosi dai suoi eroi del momento.
Se per voi è lo stesso, avete mai pensato di visitare le location reali del cinema e rivivere in parte l’emozione che avete provato guardando una pellicola?
Vediamone alcune.

Tutti a bordo: destinazione Hogwarts.
Una delle saghe cinematografiche che più ha fatto parlare di sé negli ultimi anni è quella di Harry Potter. Le avventure del celebre mago, nato dalla penna di J.K. Rowling, iniziano la notte del suo 11esimo compleanno, quando riceve l’invito a frequentare la scuola di Hogwarts.
Poche scene lo separano dall’inizio del suo viaggio a bordo dell’Hogwarts Express, il mezzo che lo porterà alla sua destinazione finale.
Mentre la saga è giunta al termine da diversi anni, il famoso treno di cui abbiamo parlato ha ancora numerose corse da fare e tanti passeggeri da trasportare.
Il Jacobite Steam Train (così lo chiamiamo noi “babbani”) si sposta ogni giorno nelle Highlands Scozzesi e passa attraverso il viadotto di Glenfinnan, il ponte ad arcate che spesso compare nel film.
Non vi resta che comprare un biglietto e godervi il vostro magico viaggio. Chissà che non arriviate davvero ad Hogwarts.
harry_potter

binario-9-e-3-4

jacobite-steam-trainA caccia di ricordi nascosti come nel film di Inception.
Il Pont de Bir-Hakeim, anche detto Ponte Passy, si trova in Francia, a Parigi.
Il suo percorso permette di attraversare la Senna, ma questo lo sappiamo dato che compare nelle scene di numerosi film.
Non vi sarà difficile immaginare di correre a fianco di Leonardo Di Caprio, in una delle sue “cacce al segreto” che tanto rendono famoso il film da Premio Oscar Inception.
Nella pellicola, il Ponte di Passy è uno dei primi esperimenti di architettura mentale ideati da Arianna, una dei protagonisti che ha il compito di creare lo scenario ideale per un sogno condiviso.

ponte-passy

Pont-de-bir-Hakeim

inceptionAlla ricerca del Santo Graal.
Torniamo in Scozia insieme a Robert Langdon, per risolvere gli enigmi della fede cristiana e scoprire dove si nasconde il Santo Graal.
A Roslin, una città vicino a Edimburgo, sorge la Cappella di San Matteo divenuta celebre grazie al best-seller di Dan Brown, Il Codice da Vinci.
È in questo luogo che Ron Howard ha scelto di girare il finale del film con Tom Hanks.
Il monumento storico è avvolto da un’atmosfera misteriosa, data dai numerosi simboli e richiami alla storia dei Templari.

rosslyn-chapel

il-codice-da-vinciQual è la location che vorreste visitare?

 

Lascia un commento

(*) Richiesto, la tua email non verrà pubblicata