Viaggio tra le più belle librerie del mondo.

Se siete stanchi delle solite mete turistiche e state cercando un viaggio originale, che ne dite di un tour tra le più belle librerie del mondo?
Oggi noi ne abbiamo selezionate alcune, tra le più particolari.

Shakespeare & Co. a Parigi.
Venne aperta enl 1951 dall’americano George Whitman, sulla Rive Gauche di Parigi. Passò poi in mano alla figlia, Sylvia.
Questo luogo venne frequentato da scrittori come Ernest Hemingway, Ezra Pound, Francis Scott Fitzgerald, Gertrude Stein, George Antheil, Man Ray e James Joyce.
shakespeare and company

shakespeare and company
Sylvia Beach metteva a disposizione alcuni titoli banditi nel Regno Unito e negli Stati Uniti, come L’amante di Lady Chatterley di David Herbert Lawrence o l’Ulisse di James Joyce che, per via delle azioni di censura, venne stampato per la prima volta, nel 1922, proprio dalla Beach.

shakespeare and company

Inoltre la Shakespeare & Co. mette a dispozione un servizio particolare per gli scrittori in viaggio: pernotto gratuito in uno dei 13 letti che Whitman mette a disposizione di artisti e scrittori squattrinati in cambio di alcune ore di lavoro fra gli scaffali.

Boekhandel Selexyz Dominicanen a Maastricht.
In Olanda una chiesa domenicana è stata trasformata in libreria dallo studio di architetti olandesi, Merkx e Girod.
Per anni questa chiesa di frati predicatori, sconsacrata nel 1794, venne utilizzata come archivio comunale, magazzino e deposito di biciclette.

Boekhandel Selexyz Dominicanen
Nel 2005 venne deciso di darle nuova vita, trasformandola nell’edificio che potete vedere oggi.
Poi, chiusa a causa di una bancarotta, è stata riaperta grazie ad una campagna di crowdfunding lanciata dal personale.

Bookàbar a Roma.
A Palazzo delle esposizioni si trova questa liberia caffetteria dal design minimalista. Pareti bianche, soffitto ricurvo, al suo interno potete trovarci libri e cataloghi d’arte. Potrete sedervi ai tavoloni color latte e dare un’occhiata ai volumi. Qui ci si può fermare per uno spuntino veloce o un caffè, magari dopo una passeggiata per le vie della città eterna.

Bookàbar a Roma

Bookàbar a Roma

Lello e Irmão, a Oporto.
Conosciuta anche come libreria “Chardron”, la libreria “Lello e Irmão” è la seconda più antica del Portogallo. Infatti, si tratta di una libreria storica aperta sin dai primi dell’Ottocento, che mantiene ancora il suo stile originale in Art Nouveau con stucchi e curve.

Lello e Irmão, a Oporto

Lello e Irmão, a Oporto

Lello e Irmão, a Oporto

Cook & Book a Bruxelles.
Si trova a Bruxelles, in Place du Temps Libre. All’interno di Cook & Book, i libri si trovano su tavoli, scaffali e anche sul soffitto.
La libreria Cook & Book è uno spazio polifunzionale, ricco di oggetti di design, poltrone e tavoli.

bruxelles 2

bruxelles

10 corso Como, Milano.
Uno degli spazi più importanti, dedicati al design e all’arte. E’ insieme ristorante, libreria, negozio di dischi e galleria d’arte contemporanea con le opere di Carla Sozzani.
Qui potrete assaggiare piatti di cucina internazionale, con piatti di sushi e brunch.

corso como 10

corso como

Acqua Alta, Venezia.
Secondo la BBC la libreria Acqua Alta è una delle più belle del mondo, anche per la collocazione particolare che costringe il proprietario a frequenti traslochi delle pubblicazioni a causa dell’acqua alta. Qui vengono custoditi circa centomila volumi, riposti in vasche da bagno e gondole.
Acqua Alta si trova in Calle Lunga Santa Maria Formosa.

Libreria Acqua Alta

Libreria Acqua Alta

Libreria Acqua Alta

E voi, ne avete vista qualcuna?

 

Lascia un commento

(*) Richiesto, la tua email non verrà pubblicata