Due giorni tra i mercatini di Natale in Italia.

Natale si avvicina, in moltissime città si sono già accese luci e luminarie e gli addobbi decorano già gli abeti nelle piazze principali. La caccia ai regali è iniziata, ed è finalmente arrivato il momento di visitare i mercatini di Natale. I luoghi per eccellenza dove acquistare decorazioni, bere del buon vin brulé, mangiare biscotti allo zenzero o alla cannella.
Ce ne sono in tantissime città italiane, da nord a sud.
Quella dei mercatini nel periodo dell’avvento è una tradizione antica, ereditata dai paesi nordici.
Il primo in assoluto di cui si hanno notizie è stato quello di Dresda, nel 1434. In Italia arrivano solo nel 1991 a Bolzano.

Qui di seguito quelli immancabili:

Bolzano.
Il mercatino di Natale per eccellenza, anche grazie alla sua forte identità nordica. Ispirato a quelli svizzeri e austriaci. Ci potrete trovare tantissimi prodotti locali, addobbi in legno e tanto altro.

Rovereto.
Qui il mercatino si chiama “Natale dei Popoli”, ed è un modo per ricordare la tregua natalizia dalla guerra, nel 1914. Ogni anno, si riuniscono artisti e artigiani provenienti da tutta Europa. Potrete assistere a spettacoli, concerti e assaggiare prodotti tipici.

Vipiteno.
Se avete voglia di un buon bicchiere di vin brulé, dovete venire a Vipiteno. Poco lontano dal confine austriaco, anche qui i mercatini di Natale sono bellissimi.
Non perdetevi nemmeno i lebkuchen, i biscotti tipici.

Trento.
I mercatini si trovano nelle due piazze della città, circondate dalle mura. Qui, oltre ai prodotti in legno, potrete assaggiare anche le specialità enogastronomiche. Solo per citarne alcune: strudel, vin brulé, treccia mochena, polenta brustolada, o il parampampoli, una bevanda a base di caffè, vino, grappa, zucchero e miele.

Torino.
I mercatini sono tantissimi in Piemonte. Torino è una città vivace, anche nel periodo natalizio. Qui i mercatini si sviluppano nel Cortile del Maglio, nel quartiere di Borgo Dora. Potrete trovare anche creazioni di design, oltre che prodotti tipici.
Inoltre, non perdetevi il presepe di Piazza Castello, perfetto per una passeggiata notturna molto romantica.

Firenze.
Bella in ogni stagione, Firenze a Natale offre diversi mercatini di Natale. Il più suggestivo è sicuramente quello di Piazza Santa Croce. Inoltre, potrete anche visitare la mostra mercato Florence Noël, presso la stazione Leopolda. Qui si trova anche la casa di Babbo Natale e il Villaggio del Cioccolato.

Napoli.
Ultima tappa di questo viaggio attraverso l’Italia alla ricerca dei mercatini più belli. Qui non potete perdervi il mercatino di San Gregorio Armeno, a Spaccanapoli. Celebre per gli artigiani che costruiscono statuine per il presepe. Non solo i classici pastori, ma anche celebrità, come Maradona, Totò o Obama.
Questo luogo vi conquisterà al primo sguardo.

E voi, quali mercatini preferite?

 

Lascia un commento

(*) Richiesto, la tua email non verrà pubblicata