Passeggiata (sotto) Parigi

Parigi

Fonte:drogbaster.it

Parigi è una delle città più belle d’Europa e meta privilegiata sia per lunghe vacanze che per soggiorni mordi e fuggi.
Il suo fascino e la sua atmosfera densa di arte, musica e spettacolo fanno della capitale francese un centro culturale ricco di attrazioni e divertimenti per i turisti che la visitano per la prima volta o per chi è un ospite abitudinario.
Tuttavia, se anche voi fate parte di chi sceglie più volte Parigi come destinazione per le vacanze e siete convinti di conoscerla a memoria, vi sbagliate.

Parigi, una città ricca di sorprese.
Chiunque ami i paesaggi e le metropoli francesi sarà sicuramente in grado di tracciare un itinerario ideale, che consideri i monumenti più importanti, i luoghi culturali da non perdere e le zone da visitare obbligatoriamente per un po’ di sano shopping.
In realtà c’è molto altro da vedere. Di sicuro nel caso di Parigi avete tralasciato almeno un luogo: le catacombe.

le catacombe parigi

Fonte:dumpshare.net

Nel sottosuolo.
Le catacombe sono una rete di gallerie abbandonate e tunnel che si estendono come un labirinto nel sottosuolo parigino per migliaia di metri quadrati.
Si possono distinguere due zone della città sotterranea.
Una parte, visitabile, contiene un ossario, un antico sistema fognario e alcune rovine situate in corrispondenza del Louvre e di Notre Dame.
Un’altra sezione, molto più estesa, invece, è vietata al pubblico dal 1955. Noi vogliamo parlarvi proprio di questo luogo.

Feste nei sotterranei di Parigi.
La parte più interessante delle catacombe è proprio quella off limits.
Questa zona è frequentata dai Cataphiles, un gruppo di Street Artist appassionati di arte e storia e alcuni parigini curiosi.
Molti di loro raggiungono le catacombe per ritrovare pace e tranquillità e esprimere la loro arte sulle pareti del sottosuolo.
Altri invece amano ricercare una location alternativa per i party con gli amici.
Il sottosuolo di Parigi, insomma, è molto più attivo di quel che appare.

cataphile-paris

Fonte:toptenz.net

cataphiles-parigi

Fonte:viviparigi.it

Un luogo accogliente da proteggere.
Chi scende nei tratti di sottosuolo non autorizzati rischia di essere sanzionato con delle multe che partono da un minimo di 60 euro.
Tuttavia sono in tanti, tra cui anche i turisti, a scendere nelle catacombe di Parigi per ammirare uno dei luoghi più misteriosi e impregnati di storia d’Europa, tra una reliquia della Rivoluzione Francese e qualche reperto dei Conflitti Mondiali.
Il valore di questo ambiente, poi, si misura anche con la piacevole compagnia di chi li frequenta abitudinariamente.
Una volta scesi sotto terra infatti, si incontrano gruppi di persone pronti a trasmettere un senso di comunità e uguaglianza estraneo ai sistemi gerarchici presenti in superficie.
Ecco perché i “custodi” delle catacombe sono molto protettivi nei confronti di questi luoghi, tanto da tenerne nascoste le entrate.
Non temete, però, le persone che conoscono i passaggi sono molte più di quel che sembra.

E voi, conoscevate la parte sotterranea di Parigi?

 

Lascia un commento

(*) Richiesto, la tua email non verrà pubblicata