Cosa vedere in un fine settimana a Madrid

Non è solo la capitale della Spagna: Madrid è anche la città che meglio rappresenta la sua nazione poiché è da sempre un luogo ricco di fascino, storia e cultura. Tuttavia chi si trova nella città madrilena senza che il tempo a disposizione giochi dalla sua parte, può sicuramente avere bisogno di qualche dritta per visitare il sito in un paio di giorni al massimo. La capitale spagnola è uno dei posti più belli del mondo, ricchi di cultura, e storia; qui ci sono passati alcune delle personalità più importanti ed è sempre bella da poter visitare. Per questo motivo anche due giorni possono essere utili per Madrid, certo non è semplicissimo selezionare le cose più belle, ma potremmo darvi qualche piccolo consiglio su quello che non può mancare sul nostro taccuino.

madrid

Ecco quindi cosa vedere in un fine settimana a Madrid!

Un tour che si rispetti non può proprio sottrarsi alla Gran Via di Madrid: si tratta di un’imponente strada su cui prendono forma edifici di spiccato interesse artistico e dalle gloriosa fondamenta storiche, una ricca catena di negozi e attrazioni di vario tipo. La strada ha inizio della Calle de Alcalà e termina in Plaza de España, ed è conosciuta come la Broadway madrilena.

Inoltre, gli appassionati di tutto ciò che ha a che fare con la cultura possono trovarsi a loro agio nelle famose gallerie d’arte che costellano la capitale spagnola: dal Museo del Prado e il Museo Thyssen-Bornemisza fino al Centro de Arte Reina Sofia. La prima è probabilmente una delle pinacoteche più importanti del mondo ed è presente una esposizione di alcuni dei pittori più importanti della storia come Botticelli, Caravaggio, ma soprattutto di  Goya e Velasquez. Del primo bisogna vedere “La Maya desnuda” del secondo non si può non ammirare il celebre “Las Meninas”. Il consiglio come in tanti altri grandi musei da vedere con poco tempo, è quello di soffermarsi solo sulle opere più importanti. Il Thyssen-Bornemisza è un’altra pinacoteca, anch’essa con autori importanti, quali Van Eyck, il Ghirlandaio e di pittori più moderni come Degas e Van Gogh. Se si è particolarmente fortunati sarà possibile anche trovarci qualche mostra temporanea, e credeteci, sono sempre di altissima qualità.

madridTutti e tre i siti danno modo di potersi avventurare nelle radici che hanno reso grande e caratterizzato l’identità stessa della città. Inoltre, dal Reina Sofia è possibile avventurarsi nello straordinario Parque del Buen Retiro, una vera e propria isola verde immersa nella metropoli, resa ancor più suggestiva dal monumento dedicato a Re Alfonso e dal laghetto artificiale su cui è possibile navigarci noleggiando una barca a remi.

Finito il capitolo artistico, Madrid offre molti locali attraverso cui potersi dare al puro e sano divertimento nella tipica cornice della movida notturna!
Molto caratteristici e quindi tutti da conservare per il giorno successivo sono il mercato delle pulci (tra i più grandi d’Europa) conosciuto con lo pseudonimo El Rastro, e lo storico Mercado de San Miguel, uno dei mercati più particolari del mondo.

Chi ha avuto modo di visitare Madrid è rimasto affascinato dal Palazzo Reale di Madrid, ospitato dietro una delle più belle piazze quale è la Plaza de Oriente. La struttura è passata alla storia per via della sua maestosità su cui prende forma un’arte squisitamente barocca e naturalmente per essere la residenza ufficiale dei re spagnoli. Il palazzo risale alla metà del 1700, in stile tardo barocco italiano. All’interno sono presenti dei meravigliosi arazzi e dei dipinti del pittore napoletano Luca Giordano.

madrid in 2 giorni

Passeggiate che difficilmente potranno essere dimenticate sono infine quelle da effettuarsi nelle località di Plaza de la Puerta del Sol, Calle Arenal, Calle Mayor e Plaza Mayor.

Per maggiori informazioni su cosa vedere a Madrid, vi rimandiamo qui, e per prenotare il vostro viaggio vi consigliamo di cercare il volo e gli Hotel separatemene, o controllare su siti specializzati che permettono di prenotare l’aereo e l’albergo in un’unica soluzione come ad esempio Expedia.

 

Lascia un commento

(*) Richiesto, la tua email non verrà pubblicata