Ferie al fresco: Bergen

Non appena ci si libera dagli impegni della quotidianità si pensa immediatamente a organizzare una vacanza: i più tradizionalisti penseranno subito a raggiungere mete al caldo, dove trovare un luogo tranquillo per stendersi al sole e cuocersi tutto il giorno.

Noi oggi vi proponiamo un’alternativa rinfrescante dove soggiornare per qualche tempo: cosa ne dite di un giro a Bergen?
Le strade di questa meravigliosa città norvegese sono pronte ad accogliervi e offrirvi passeggiate indimenticabili tra colori e profumi di un luogo sperduto e dimenticato da tutti.

Bergen

Un’atmosfera surreale avvolge Bergen che si affaccia direttamente sul fiordo di Byfjorden, creando l’illusione di una città appoggiata sull’acqua.
Un’immagine indelebile si imprimerà nella vostra memoria alla vista dei contrasti tra le acque immobili e scure del Mare del Nord e i colori vivaci degli edifici della città: le splendide case di legno di Bergen, dalla tipica architettura nordica, si inseriscono perfettamente nel paesaggio, incorniciate dalle imponenti montagne De Syv Fell.

Bergen

Bergen
Un insenatura nella baia si insinua nel centro e lo divide in due zone: Vagen e Bryggen.
Cosa dovete assolutamente vedere in questi due luoghi?

Iniziate scoprendo Vagen, l’antico nucleo storico da cui si è sviluppata tutta la città: addentratevi nei suoi vicoli e arrivate a Knosesmauet e Haugevein, due pittoresche abitazioni che vi apriranno la strada al molo; in questo luogo troverete il famosissimo Mercato del Pesce di Bergen, dove poter gustare alcune tra le più famose specialità della cucina norvegese potendo contare sulla freschezza dei prodotti.
E se il mondo sottomarino vi affascina approfittate dell’acquario di Bergen, l’ambiente giusto dove poter ammirare le numerose varietà della fauna marina europea e non solo.
Terminate il vostro giro per Vagen a bordo della Funivia di Floubanen che vi regalerà magnifiche viste di Bergen e dintorni.

Bergen

Spostatevi sul litorale, a Bryggen, per ammirare il quartiere anseatico, formato dalle tipiche case in legno della città, dichiarate dall’UNESCO Patrimonio appartenente all’Umanità.
Anticamente questa zona era il centro dell’economia di Bergen, con le sue botteghe e le strutture dedicate al commercio oggi divenute negozi di souvenir o ristoranti.
Una delle vie più suggestive di questo ambiente è Ovregaten, dove ammirare le piccole opere d’arte prodotte dagli artigiani del luogo.
Completate il vostro itinerario visitando la Chiesa di Sanata Maria, uno degli esempi architettonici costruiti secondo lo stile romanico più belli d’Europa.

Bergen Bergen

Cosa ne pensate?

 

Lascia un commento

(*) Richiesto, la tua email non verrà pubblicata