Le Murge Pugliesi

Tra le zone più interessanti da visitare in Italia troviamo sicuramente la vasta zona delle Murge Pugliesi, che offrono una vasta quantità di percorsi per gli amanti delle escursioni e presentano inoltre numerosi siti archeologici di grande interesse storico.

Cosa sono le Murge

Le Murge sono una subregione situata nella Puglia centrale che si caratterizza per la presenza di numerosi altopiani, che creano un quadrangolare che si estende sul territorio regionale dalla zona nord ovest fino a quella sud est e comprende la città di Bari, le province di Barletta-Andria-Trani ed arriva fino a Taranto e Brindisi.
La zona delle Murge viene detta anche Anti appennino pugliese e presenta soprattutto nella parte a nord le asperità più alte come la Torre Disperata e il Monte Caccia, dove sono sempre presenti molti escursionisti.

Cosa vedere nelle Murge

Nelle Murge ci sono numerose zone da visitare ed ognuno di esse si caratterizza per l’importanza storica e i paesaggi.

Parco Naturale dell’Alta Murgia

All’interno delle Murge è presente anche un importante parco naturale: il Parco Naturale dell’Alta Murgia, costituito nel 2004 e che si estende sul territorio di 13 comuni baresi.
Questo parco è considerato il primo parco rurale d’Italia, qui infatti viene tutelata l’unità territoriale pugliese rappresentata dalla presenza delle tipiche masserie e gli jazzi.
Chi si trova nel Parco Naturale dell’Alta Murgia, oltre ad ammirare magnifici paesaggi, potrà vivere quelle che sono le antiche tradizioni della cultura pugliese.

La Murgia Barese

La Murgia Barese si estende nel territorio intorno al capoluogo regionale e nelle campagne circostanti.
In questa zona potete visitare il comune di Conversano dove si trova il meraviglioso castello normanno e il monastero di San Benedetto e la chiesa in stile gotico di Santa Caterina d’Alessandria.

Murgia dei Trulli

Una delle zone più caratteristiche della Puglia è quella delle Murgia dei Trulli. In questa zona sono tappe obbligatorie la città di Alberobello, dove sono presenti più di 1000 trulli, la città di Martina Franca e Cisternino con le circostanti masserie e qui vi potete fermare a mangiare piatti tipici della cucina pugliese all’ Osteria Sant’Anna, uno dei migliori ristoranti della Valle d’Itria.

Murgia costiera

Partendo dalla zona di Torre di Canne si estende la area delle Murgia costiera, che rappresenta un litorale sabbioso e roccioso e zona di grande interesse storico come il sito archeologico di Egnazia. Una delle zone turistiche più importanti della zona è Polignano a Mare dove si possono ammirare le fantastiche scogliere a picco sul mare e la città di Mola di Bari famosa per il suo castello del 1200.

 

Lascia un commento

(*) Richiesto, la tua email non verrà pubblicata