Gabicce: La vacanza ideale tra mare e montagna

Gioiello della costa adriatica, Gabicce mare si trova esattamente al confine tra due regioni, l’Emilia Romagna e le Marche. La sua posizione è resa ancor più particolare, in quanto il piccolo comune si sviluppa tra un’estremità del Golfo di Rimini, la suggestiva Baia degli Angeli e il Monte San Bartolo, che dà il nome anche al vicino Parco Naturale.

Gabicce Mare e Gabicce Monte: le due anime della località

La peculiare posizione di Gabicce fa sì che il paese possa offrire una grandissima varietà di attrattive e servizi ai suoi visitatori. Gli amanti della montagna, infatti, potranno dedicarsi a passeggiate, escursioni, attività a contatto con la natura e le più varie discipline sportive, con la splendida veduta sul paesaggio circostante. E Gabicce Monte, poi, non offre soltanto attrattive naturalistiche: costituisce infatti il primo insediamento dell’attuale nucleo abitativo ed è quindi, sede di numerosi edifici storici. Imperdibile la Chiesa di San Ermete, monumento storico che custodisce anche preziosi candelieri e reliquie e in cui è esposto, il suggestivo dipinto della Madonna del Latte. Da visitare anche i Centri Commerciali naturali, che tengono memoria anche della più fervida produzione locale: le ceramiche. Questo tipo di artigianato, infatti, è da sempre uno dei motori dell’economia locale, e ne resta traccia nelle famose ceramiche di Girolamo e Giacomo Lanfranco.
Gabicce Mare invece offre tutti gli intrattenimenti di una competitiva località balneare, unita a una location imperdibile come il Parco Naturale del San Bartolo: nel mezzo di sentieri e percorsi dalle vedute mozzafiato, si nascondono resti archeologici come domus domane e basiliche paleocristiane. Leggende narrano anche di una città sommersa, la romana Valbruna. La riserva è inoltre caratterizzata da numerose falesie e grotte, che costituiscono quasi un unicum nel profilo piuttosto regolare della costa adriatica. Un paesaggio talmente suggestivo da aver incantato, nei secoli, diverse illustre personalità, non ultimo il Sommo Poeta, il fiorentino Dante Alighieri: è proprio lui, infatti, a ritenere il parco degno di essere citato nel canto XXVIII dell’ Inferno, all’interno della Divina Commedia.

Da vedere nelle vicinanze

Gabicce Mare è posizionato in un punto estremamente favorevole per visitare anche diverse interessanti località sparse nei dintorni. Ottimi i collegamenti con le altre città della riviera romagnola: è possibile da Gabicce spingersi fino a Rimini, Cattolica o Riccione, ed unire così le bellezze paesaggistiche di questo comune a tutti i divertimenti e le opportunità offerte dai centri turistici vicini.
Per chi voglia invece vivere appieno l’atmosfera di questi luoghi, il modo ideale per esplorare i dintorni è lungo i diversi sentieri, da percorrere a piedi o a cavallo di una bici e scoprire con un occhio più attento e rilassato, gli splendidi borghi medievali circostanti, le rocche che un tempo troneggiavano dalle alture, e tutto il patrimonio di storia, arte e cultura che non può e non deve essere dimenticato.
Grazie ad una vasta scelta di hotel e residence Gabicce, nelle sue due anime di mare e di monte, offre quindi la possibilità di trascorrere piacevoli soggiorni sia a viaggiatori soli che a coppie avventurose e famiglie con bambini, alla ricerca di una bellezza autentica.

 

Lascia un commento

(*) Richiesto, la tua email non verrà pubblicata