Un weekend in barca: l’Isola d’Elba!

Fra le mete raggiungibili in barca e adatte ad un viaggio breve, lungo anche solo un paio di giorni, l’Isola d’Elba rappresenta, forse, una delle scelte migliori: situata fra il Mar Ligure ed il Mar Tirreno, a soli 10 Km dalla costa, è non solo bellissima, ma anche estremamente vicina ad altre isole (Pianosa, Capraia, Gorgona, Montecristo, Giglio, Giannutri), che è possibile raggiungere allungando un po’ il viaggio.

Con i suoi 223 Km quadrati, l’Isola d’Elba è la terza isola italiana: è caratterizzata da una morfologia molto particolare, che comprende zone pianeggianti, colline e monti, ma, soprattutto, coste a picco sul mare e bellissime spiagge dai colori più variegati.
Ricca di porti e piccoli approdi, concede a chi viaggia per mare la possibilità di scoprire calette nascoste, grotte, insenature, scogliere dalla bellezza incomparabile e dalla vegetazione praticamente intatta: la Costa del Sole è l’area dell’isola forse più famosa, grazie a spiagge sabbiose molto frequentate, ma ad attirare l’attenzione è anche la Costa Brilla che, interessata da scavi per l’estrazione del ferro, presenta oggi pareti brillanti dai colori più inusuali. Quest’ultima zona, decisamente meno conosciuta e frequentata, può essere raggiunta in barca per un’escursione diversa dal solito!
Ultima, ma non ultima, attrattiva naturale è anche il mare cristallino e popolato da delfini e balenottere, che si tengono a poca distanza dalla costa!

Il giro completo dell’Isola d’Elba si può fare in un solo giorno e rappresenta il biglietto da visita di tante meraviglie che si possono trovare al suo interno: paesaggi naturali, panorami e musei, ma anche relitti celati in fondo al mare… l’Elba soddisfa la curiosità di ogni tipo di viaggiatore!
Certo, si può pensare che organizzare un viaggio in barca sia molto difficile: in realtà, grazie soprattutto alla presenza di professionisti come i mediatori marittimi, ad oggi acquistare una barca, anche usata, o affittare un’imbarcazione anche per breve tempo è davvero molto semplice!
Vale la pena pensare a questa alternativa per scoprire le bellezze nascoste dell’Isola d’Elba!

 

Lascia un commento

(*) Richiesto, la tua email non verrà pubblicata