Vacanze con i bambini: ecco quali sono i borghi italiani più adatti a voi

Se anche voi state cercando dove trascorrere le vacanze insieme ai bambini, una buona idea potrebbe essere visitare i tantissimi borghi italiani che propongono anche attività dedicate ai più piccoli.
Scegliendo una vacanza di questo tipo potrete coniugare cultura e divertimento per i bambini: una passeggiata nel bosco, un percorso avventura, un laboratorio e tante altre attività.

Ecco quali sono i borghi più interessanti dove trascorrere due giorni.

Campo Tures.
Se amate la montagna, Campo Tures fa per voi. In provincia di Bolzano, a Campo Tures, troverete uno dei castelli più belli dell’Alto Adige. Castel Tures sovrasta la vallata, qui potrete compiere tante attività con i vostri bambini: una passeggiata nel Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina, o partecipare a Le Avventure degli Elfi, un percorso a corde alte, con il ponte tibetano, le travi di equilibrio e un laghetto naturale balneabile.

campo tures

Lari.
Vicino a Pisa, si trova Lari, un comune circondato dal verde. Sceglietelo se amate la buona cucina e il relax, vista la presenza delle terme di Casciana. Inoltre, particolarmente interessante, per gli amanti della storia, il castello dei Vicari a Lari. Percorrete l’itinerario che va dalla sala dei tormenti, fino ai sotterranei dell’edificio. I vostri bambini, all’interno del castello potranno assistere a “La Magica Storia”, una serie di eventi che racconteranno la storia di Lari e del suo castello.

Collodi.
Molti lo conosceranno per la storia di Pinocchio. Qui esiste anche un parco monumentale dedicato al burattino più famoso del mondo. E, mentre i grandi visiteranno Villa Garzoni e il suo giardino barocco, i bambini potranno divertirsi nel Parco di Pinocchio o nella Butterfly Home, con sculture dei personaggi e centinaia di farfalle, provenienti da tutto il mondo.

Collodi

Molveno.
Sulle Dolomiti si trova Molveno, affacciata al lago omonimo. Qui c’è una foresta pietrificata antica di 3.000 anni, accessibile attraverso una cabinovia. Molveno è perfetta per tutta la famiglia: portate i vostri bambini a visitare le fattorie didattiche, o sul mini park alle rive del lago.

molveno

E voi, dove andrete in vacanza?

 

Lascia un commento

(*) Richiesto, la tua email non verrà pubblicata