Viaggio low cost in Italia: Senigallia vs Misano Adriatico. Mete a confronto

Dopo un lungo e grigio inverno è finalmente giunto il momento di pensare alle vacanze estive: avete sopportato mesi di lavoro, ufficio, scartoffie varie ma ora c’è spazio solo per pensieri e immagini assolate.
Attenzione dunque alla scelta della destinazione e soprattutto all’aspetto economico del viaggio, specialmente se per voi le vacanze sono in famiglia.

Per questo oggi vogliamo proporvi una sorta di intervista doppia in cui metteremo a confronto due diverse mete italiane che rientrano esattamente nella tipologia di viaggio low cost: Misano Adriatico e Senigallia.
Se avete dei bambini piccoli quasi sicuramente preferirete rimanere in Italia e scegliere una formula che vi garantirà un soggiorno soddisfacente ma anche economico.

Misano Adriatico, rinomata località della Riviera Romagnola, farà al caso vostro: questo piccolo centro a metà strada tra Cattolica e Riccione, è la perfetta combinazione tra mare, relax, divertimento, cultura e risparmio.
Iniziate dalla scelta dell’hotel a Misano Adriatico, decisione di indubbia facilità vista la numerosità delle strutture, le diverse tipologie, i pacchetti family (spesso i bambini alloggiano gratis) e i servizi offerti. Come le altre e ben più caotiche località della Riviera (Riccione e Rimini), Misano vanta un lungomare variopinto di festosi ombrelloni, ogni stabilimento balneare è attrezzato per tutte le esigenze con parchi giochi per bambini, piscine, campi da beach volley e beach tennis e quasi ogni giorno in estate sono organizzati tornei, eventi, spettacoli sulla spiaggia.
Verso sud Misano termina a Portoverde, un porticciolo delizioso facilmente raggiungibile a piedi o in bicicletta, che si apre davanti a voi con abitazioni bianche e infissi colorati, tanti ristorantini di pesce affacciati sul porto e sugli yacht attraccati. Ogni sera questi locali si animano con cene a tema, balli e manifestazioni per tutti i gusti. Anche a Misano naturalmente avrete la possibilità di vivere una meravigliosa esperienza enogastronomica (piada, cassoni, pasta fresca fatta in casa, cucina di mare, ecc.), degna della più classica Romagna, ma in un’atmosfera un po’ più defilata e “silenziosa” rispetto alle località più frequentate.

L’altra opzione che vi proponiamo è Senigallia, splendida cittadina marchigiana in provincia di Ancona, famosa per la sua spiaggia di velluto e la Rotonda a Mare.
Senigallia è una località di mare sbocciata nel corso degli ultimi decenni e popolatasi di un’offerta turistica validissima, al pari della vicina Riviera Romagnola. Per questo motivo non avrete problemi a trovare un hotel Senigallia, una pensione o un residence che propone pacchetti vacanze convenienti e full optional. Perfetta anche per le vacanze in famiglia, Senigallia vanta un lungomare vivace e multicolore, con la sua sabbia finissima e soffice (di velluto appunto), i suoi stabilimenti ricchi e attrezzati, gioie di grandi e piccini. Molto apprezzati sono i numerosi localini sulla spiaggia e beach bar che animano le giornate in questa cittadina, dal tardo pomeriggio fino a notte fonda.
Non dimenticate inoltre che Senigallia è un centro rinomato e giovane che ospita eventi di portata nazionale e non solo come l’ormai celeberrimo festival anni ’40-’50, il Summer Jamboree e il Caterraduno.
Qui inoltre avrete la possibilità di visitare un centro storico veramente ricco di monumenti: molto caratteristico è il Foro Annonario una imponente costruzione di forma circolare porticata dove ancora oggi si svolge il mercato e di fronte ad esso la Rocca Roveresca.
Anche nelle Marche è forte la tradizione culinaria ed enogastronomica: in particolare a Senigallia non perdetevi le specialità di pesce e i vini bianchi abbinati (Verdicchio in testa) che potrete gustarvi pressoché in ogni ristorante sul mare, dalla trattoria al ristorante stellato (Senigallia è la patria di Uliassi e La Madonnina del Pescatore di Moreno Cedroni).

E voi, preferite Misano o Senigallia? Qualunque sia la vostra scelta, buone vacanze!

 

Lascia un commento

(*) Richiesto, la tua email non verrà pubblicata