Viaggi e architettura: alla scoperta delle vetrate più belle d’Europa.

Se siete alla ricerca di mete originali, fuori dai soliti itinerari, oggi vi suggeriamo un tour architettonico, alla scoperta degli edifici con le vetrate più belle che abbiate mai visto.
Chiese gotiche e cattedrali quindi, ma non solo. Anche musei ed edifici in stile liberty, all’interno dei quali la luce del sole filtra attraverso vetrate coloratissime. Oggi noi abbiamo selezionato quelle più interessanti, in Europa.
Una volta scelte quelle che desiderate vedere, dovrete solo scegliere l’ora giusta. Infatti, ad ogni ora del giorno corrisponde uno spettacolo diverso.

Sainte Chapelle, Parigi, Francia.
Si trova a Parigi, nell’Île de la Cité, ed è uno dei più importanti monumenti dell’architettura gotica.
Decorata da quindici vetrate e da un grande rosone, avrete l’impressione di trovarvi di fronte ad un vero e proprio muro di luce.

Vetrate

Saint Vitus Cathedral, Praga, Repubblica Ceca.
Si tratta di una delle chiese più importanti della Repubblica Ceca. Contiene alcune cappelle minori, affreschi e pietre tombali. Da non perdersi le vetrate colorate della navata, realizzate dall’artista Alfons Mucha, esponente dell’art nouveau ceca.

Grossmünster Church, Zurigo, Svizzera.
Il Grossmünster è l’antico duomo di Zurigo che divenne punto di partenza della Riforma svizzera tedesca. Famosissime sono le sue vetrate colorate, alcune di Augusto Giacometti, altre realizzate da Marc Chagall. Nel chiostro si trova un ciclo di affreschi di Paul Bodmer sulla fondazione del convento femminile.

Istituto Olandese dell’immagine e del suono, Hilversum, Paesi Bassi.
Qui potrete ammirare un cubo perfetto rivestito da una facciata in vetro colorato. Progettato dallo studio d’architettura olandese NRA. Ospita archivi della radio nazionale olandes, una serie di uffici e un museo tematico.

Cattedrale di Salisbury, Regno Unito.
Questo è uno dei capolavori dell’architettura gotica inglese. L’edificio è stato realizzato nel medioevo. Se deciderete di visitarlo, non potete perdervi le bellissime vetrate blu dietro l’altare.

E voi, ne conoscete altre?

 

Lascia un commento

(*) Richiesto, la tua email non verrà pubblicata