Due giorni in un eremo, lontani dallo stress.

Chi di voi non ha mai desiderato, per un motivo o per l’altro, di trascorrere un periodo di tranquillità, lontano da preoccupazioni, rumori e stress?
Due giorni in un eremo o in un’abbazia potrebbero essere la scelta giusta.
In Italia sono tanti i monasteri, santuari o conventi isolati da tutto e da tutti, predisposti ad ospitarvi. Spesso si tratta di strutture spartane e per nulla lussuose, ma che proprio per questo potranno garantirvi la pace dei sensi.

Ecco quali sono.

Monastero di Bose.
Vicino Biella si trova la comunità monastica di Bose, formata da religiosi di entrambi i sessi. Per partecipare agli eventi, oppure solo rifugiarvi qui per qualche giorno come ospite, dovete prenotare con un po’ di anticipo.
La giornata inizierà alle 5.30 e alle 7.30 nei giorni di festa. Le attività terminano alle 20.30 con il momento del Grande Silenzio, successivo alla cena, che viene regolarmente servita alle 19.
Potrete scegliere di dormire in camere singole, doppie o a più letti, con servizi igienici in stanza o in comune. Ricordate però di portare con voi lenzuola, eventualmente sacco a pelo, federe e asciugamani.

Eremo di San Giorgio.
A Bardolino, vicino Verona, si trova l’Eremo di San Giorgio, fondato nel 1663, ora appartenente all’ordine dei camaldolesi. L’ospitalità qui si concentra su un’intensa attività liturgica. A chi viene ospitato si chiede quindi di condividere il motto “ora et labora”.

Eremo di Sant’Alberico.
Aperto tutto l’anno, si trova vicino al paese di Balze, in provincia di Forlì Cesena.
Sarà possibile raggiungere l’eremo soltanto a piedi, attraverso un percorso di un’ora, appena fuori dal paese, oppure tramite un secondo percorso, con una breve salita di 10-15 minuti. L’Eremo mette a disposizione 13 cellette con letto singolo, refettorio, cucina e sacrestia.

Santuario della Verna.
La Verna è uno dei santuari francescani più famosi. Si trova sull’Appennino Toscano, in una foresta di faggi e abeti. Il Santuario offre diverse tipologie di ospitalità: foresteria, per singoli, famiglie e gruppi, il Refettorio del Pellegrino, aperto tutto l’anno per mangiare senza spendere troppo, il Tau, dedicata a gruppi autogestiti. Il Convento e il Romitorio sono riservati ai religiosi.

monasteri in italia

E voi, ne conoscete altri?

 

Lascia un commento

(*) Richiesto, la tua email non verrà pubblicata