Ravenna, quello che le guide non dicono.

Ravenna è una città bellissima, che ogni anno viene frequentata da migliaia di visitatori, interessati a scoprire i tesori dell’epoca romanica e dei mosaici.
Per scoprirla, vi consiglio di lasciarvi guidare dalle sensazioni e dalle strade. E addirittura fare a meno della cartina, tutto quello che c’è da vedere è segnalato benissimo. E poi, questa potrebbe anche essere una buona occasione per chiedere informazioni a qualcuno del posto. Uno dei modi migliori per scoprire la città.

Innanzitutto gli edifici più celebri:

Basilica di Sant’Apollinare Nuovo: appena fuori dal centro storico, fatta realizzare dal Re Teodorico per il culto ariano. Poi consacrata alla religione cristiana. Come molte altre chiese di Ravenna, anche questa è decorata da mosaici.

Basilica di San Vitale: il luogo dove Oriente e Occidente si incontrano. Gli ampi spazi, sviluppati su un complesso a base ottagonale, sono riccamente decorati. Sarà bellissimo passeggiare con il naso all’insù, ammirando gli splendidi mosaici sull’abside e sulle lunette.

Immagine da:  paradoxplace.com

Immagine da: paradoxplace.com

Non dimenticate nemmeno il Battistero degli Ariani, il Mausoleo di Galla Placidia o quello di Teodorico, che si trova fuori dal centro della città. Quest’ultimo è la più importante costruzione funeraria della cultura ostrogota, realizzata con marmo bianco d’Istria.

Immagine da: sfondidesktopgratis.net

Immagine da: sfondidesktopgratis.net

Dove mangiare.
E dopo tanto camminare, si mangia. A Ravenna, la cucina romagnola raggiunge il suo apice. La piadina è spessa, gli affettati e i formaggi, abbondanti e i primi sono un tripudio
di paste imbottite e sughi di carne o pesce. Se vi piace sperimentare, non dimenticate di assaggiare rane e anguille.
E i dolci? Eccovi accontentati: mascarpone e pasticceria secca accompagnata da Albana, Sangiovese, Trebbiano e Pagadebit.
Se cercate un ristorante tradizionale o una trattoria, fatevi un giro alla Cà De Vèn e la Locanda del Melarancio in pieno centro storico.

Ca de Ven

Altrimenti, se preferite, Ravenna è piena di bistrò o ristoranti per un pranzo veloce ed economico. come il Fargo Cafè, ispirato al celebre film dei Fratelli Coen. Giornali, libri e citazioni musicali faranno da cornice alla vostra colazione. E durante il giorno potrete consumare spuntini veloci o pranzare con prodotti scelti sempre tra le produzioni artigianali locali di formaggi e salumi e alcuni piatti caldi come zuppe e cous cous, accompagnati da birre artigianali e rossi romagnoli.

fargo Frago ravenna

Poi ultimo consiglio: non so voi, ma io quando mi trovo in una città per la prima volta, sento sempre l’irrefrenabile desiderio di visitare il mercato. Quello di Ravenna si trova in piazza Andrea Costa. Qui potrete acquistare qualche prodotto tipico, non lasciatevi sfuggire l’occasione di portarvi a casa formaggi e salumi tipici.

mercato di ravenna
 

Lascia un commento

(*) Richiesto, la tua email non verrà pubblicata