Ferrara in bicicletta.

Se avete in programma una gita a Ferrara, per prima cosa affittate una bicicletta. Vi servirà per pedalare a caso nel centro storico. Di giorno o di notte, come fanno i ferraresi, incuranti dell’acciottolato. Non a caso, viene definita la “città delle biciclette“. Rilassata e vivibile, qui gli abitanti sembrano godersi la vita. Provate ad imitarli e sfrecciate lungo Corso Ercole d’Este, una delle vie più belle d’Europa.

Per prima cosa vi consiglio di fare una tappa al Palazzo dei Diamanti, alla mostra di Matisse. Potrete visitarla dal 22 febbraio al 15 giugno 2014. Per me è un’occasione da non perdere! La mostra sarà aperta tutti i giorni, compreso il lunedì. Per maggiori informazioni, o per prenotare il biglietto telefonate allo 0532.244949 oppure inviate un’e-mail all’indirizzo diamanti@comune.fe.it.

Immagine da: agriturismiferrara.it

Immagine da: agriturismiferrara.it

Immagine da: itinerando.it

Immagine da: itinerando.it

Sempre in sella alla vostra bicicletta, non perdetevi nemmeno via delle Volte, il cuore della Ferrara medievale. Se siete dei romanticoni, mi ringrazierete. Questa strada acciottolata, lunga un paio di kilometri, svolgeva anticamente una funzione commerciale. Ma non è stato sempre così: per secoli è stata anche “luogo di malaffare” come scrive Bacchelli nel “Mulino del Po”, ritrovo di prostitute, ladruncoli e assassini. Quando cala la sera e si accendono le luci gialle, l’atmosfera ritorna bisbigliante e suggestiva.

Immagine da: locandadelleagucchie.com

Immagine da: locandadelleagucchie.com

E se dopo tanto pedalare vi fosse venuta fame, è l’ora di un delizioso pasticcio di maccheroni. Lo mangiava anche Lucrezia Borgia. Maccheroni, besciamella, animelle e funghi, tutto custodito in un involucro di pastafrolla. Ne troverete tantissime versioni, in tutta la città. Anche in formato mignon, se ci tenete alla linea.

Immagine da: ricette.donnamoderna.com

Immagine da: ricette.donnamoderna.com

A questo punto potete scegliere se continuare a piedi. Io vi consiglio una passeggiata lungo le mura, salendo dalla Porta degli Angeli, con una pausa sotto il pergolato dello Chalet Terraviva, in mezzo agli orti cinquecenteschi. Assolutamente imperdibile!

Ovviamente, non potete lasciare Ferrara senza prima aver visto il Castello Estense, in tutta la sua imponenza, così come la magnificenza del Duomo.

Immagine da: italyluxuryhotel.it

Immagine da: italyluxuryhotel.it

Infine, fate tappa a Palazzo Schifanoia. Gli affreschi del Salone dei Mesi, sono bellissimi.

E voi, cosa consigliate di fare a Ferrara?

 

Lascia un commento

(*) Richiesto, la tua email non verrà pubblicata