Week End d’Autunno, in giro per l’Italia.

In autunno viaggiare è ancora più bello, in città o in campagna, ad assaggiare i tartufi o a camminare nei boschi. Ogni scusa è buona per rilassarsi e riempirsi gli occhi di bellezza. Oggi vi suggeriamo qualche buona idea per organizzare i vostri week end in Italia.

Matera.
Nel 2019 sarà la Capitale europea della Cultura e, se non ci siete mai stati, non perdete l’occasione. I Sassi di Matera sono così affascinanti da aver fatto da palcoscenico a tantissimi film e aver conquistato grandi registi, Mel Gibson e Pasolini su tutti.
Durante i vostri due giorni a Matera, non dimenticate di salire la scalinata che vi porterà fino alla piazza della Cattedrale, per poi lasciarvi trascinare dal suo fascino e arrivare fino al MUSMA, il più grande museo italiano dedicato alla scultura. E l’unico situato in una grotta. Inoltre, prima di andarvene non dimenticate di assaggiare un piatto di orecchiette con cavoli e mollica di pane e uvetta, una tipicità di questi luoghi, che non potete assolutamente perdere. Così come, se siete amanti della carne, non potete non ordinare dell’agnello.

matera

Toscana.
La Toscana è una regione meravigliosa in ogni stagione dell’anno. Ma in autunno vi lascerà a bocca aperta, grazie ai paesaggi dorati e alle passeggiate tra i boschi delle colline senesi. Molto bello è Castel Monastero, dove ogni anno vengono fatte delle cacce al tartufo con un esperto tartufaio e i suoi cani.
Sempre nei pressi di Siena passa anche il Treno Natura, un treno a vapore che vi farà scoprire ogni fine settimana una meta diversa.

toscana

Caccia al tartufo nelle Langhe.
Questa è la stagione migliore per scoprire le zone tra Roero e Monferrato, sia dal punto di vista paesaggistico che da quello enogastronomico. Potrete infatti partecipare alla ricerca dei tartufi insieme ai cani e riempirvi gli occhi con i colori caldi di queste zone.

Sicilia.
Di solito siamo abituati a pensare che la Sicilia sia bella solo in estate, e invece anche in autunno rivela aspetti insospettabili, come le cantine, all’interno delle quali potrete assaggiare i migliori vini, magari accompagnandoli ad una gustosa cena con piatti tipici. Può essere una tappa interessante, prima di visitare la città di Palermo e perdersi nei mercati e nelle strade dei quartieri popolari.

Biennale di Venezia.
La biennale d’arte chiuderà i battenti il 22 di novembre. Venezia in autunno diventa misteriosa e uggiosa. Già da soli questi sono due buoni motivi per andarci. Se prenotate un week end, potrete approfittare di una delle tante offerte hotel con ingresso alla Biennale.

biennale di venezia 2015

Pestare l’uva in Trentino Alto Adige.
In questi luoghi si chiama “Törggelen” ed è un’usanza autunnale. Ci si ritrova nella Stube, una sorta di cantina dove però si mangia anche, e si pigia l’uva. In questa occasione si riuniscono parenti e amici, in una sorta di festa. Durante queste occasioni di solito vengono anche organizzate escursioni nei boschi.

Törggelen

E voi, dove ci consigliate di andare?

 

Lascia un commento

(*) Richiesto, la tua email non verrà pubblicata