Tour letterario sulla Rive Gauche di Parigi.

Parigi non è solo il Moulin Rouge e la Tour Eiffel. Da sempre la capitale francese è uno dei centri culturali e intellettuali del mondo. Oggi vi suggeriamo una itinerario letterario, lungo la Rive Gauche, ovvero la riva sinistra della Senna, la parte di Parigi situata a sud del fiume, e uno dei luoghi più interessanti del quartiere bohémien per eccellenza.

parigi letteraria

Per arrivare alla Rive Gauche in metro potrete fermavi alle stazioni di St. German Des Pré e Odéon. Per chi volesse raggiungerla a piedi, consigliamo di passare attraverso il Pont Royal e passeggiare lungo le Quai Voltaire e Quai Anatole de France dove si comincia ad intravedere il profilo dell’ex stazione ferroviaria d’Orléans, oggi lo splendido Musée d’Orsay.

La mappa letteraria della Rive Gauche è una passeggiata tra librerie storiche, case di scrittori famosi, come Hemingway e Orwell, i cafè dove si riunivano e altri luoghi di interesse storico.

parigi letteraria

Tra i luoghi di interesse, troviamo il celebre Shakespeare and Co., la leggendaria libreria che negli anni fu la base per alcuni importanti scrittori beat, come Allen Ginsberg, Gregory Corso e William Burroughs, e poi Henry Miller, Anaïs Nin, Richard Wright e molti altri.
Si prosegue poi con L’Hotel, un tempo Hôtel d’Alsace, dove morì Oscar Wilde. E poi ancora, la casa nella quale la filosofa Simone Weil abitò dal 1929 al 1940, la Librairie de l’Orient, specializzata in testi sull’Islam, la cosa dove visse Diderot mentre dirigeva la pubblicazione dell’Encyclopédie, tra il 1747 e il 1754.
E poi, quello che una volta era lo squallido Relais Hôtel du Vieux Paris, che ora si è guadagnato il nome di Beat Hotel, vista la permanenza, durante gli anni Cinquanta e Sessanta di scrittori come Corso, Ginsberg e Burroughs. Quest’ultimo poi proprio qui finì il Pasto Nudo.

A pranzo potrete fermarvi nei caffè parigini a mangiare una crepès. Durante la vostra flanerie lungo Boulevard St. Germain, la vostra attenzione sarà probabilmente catturata dal Café de Flore e Les Deux Magots i locali frequentati dai grandi intellettuali del passato come Hemingway, Camus, Jean Paul Sartre e la moglie Simone de Beauvoir. Accanto al Cafè de Flore non fatevi sfuggire la libreria l’Ecume des Pages dove potrete trovare libri sulla storia di questo quartiere.

parigi letteraria

Passeggiando lungo la Rive Gauche la mente correrà ai luoghi dei film della Nouvelle Vague, di Truffaut, Resnais e Godard.

Se siete curiosi, consultate la mappa originale, realizzata dal San Francisco Chronicle, un quotidiano della baia di San Francisco, in California. La Mappa interattiva, basata sulla Google Map, prende il nome di The Literary Left Bank.

 

Lascia un commento

(*) Richiesto, la tua email non verrà pubblicata