Viaggio nel tempo all’Abbazia di San Galgano, in Toscana.

Avete sempre sognato un viaggio nel tempo, per tornare ai tempi di cavalieri?
San Galgano è tutto questo, un vero e proprio tuffo nella storia. Questa località si trova nella piana di Monticiano, in provincia di Siena.
In una distesa verde, si erge l’Abbazia cistercense, con la vicina Cappella di Montesiepi dove è conservata l’antica spada nella roccia, che ricorda tanto quella celebre di Re Artù.

Immagine da: 99traveltips.com

Immagine da: 99traveltips.com

Al contrario di quello che si possa credere, la Rotonda è più antica dell’Abbazia. Venne infatti edificata tra il 1182 e il 1185. La Rotonda di Montesiepi fu la prima Tomba del Santo.
La costruzione dell’Abbazia invece iniziò nel 1220, circa, a valle. Poi, nel 1364 iniziò il lento declino fino a quando, nel 1550 il Girolamo Vitelli arrivò a vendere il tetto di piombo della struttura. L’Abbazia venne successivamente sconsacrata e lasciata definitivamente alla rovina.

Immagine da: trekearth.com

Immagine da: trekearth.com

Una passeggiata all’interno dell’Abbazia sarà un’esperienza unica. La sua caratteristica è quella di essere a cielo aperto, completamente senza copertura. Il cielo blu che fa da sfondo, mentre nel cortile si trova un piccolo pozzo.
Si tratta di un luogo magico, con lo scheletro di quella che fu una maestosa abbazia. Potrete passeggiare tra colonne e capitelli, oggi scarnificati dal tempo.

san galgano

E voi ci siete mai stati?

 

Lascia un commento

(*) Richiesto, la tua email non verrà pubblicata