Viaggiare da solo è meglio. Ecco perché.

Le vacanze si avvicinano e la voglia di partire anche. Vorresti fare la valigia e andartene lontano, ma non c’è nessuno che venga con te. Oppure, non vuoi scendere a compromessi con un gruppo di amici che non ha i tuoi gusti in fatto di hotel, musei da visitare o ristoranti in cui andare a cena.
Esiste una soluzione a tutto ovviamente, e in questo caso è viaggiare da soli. Certo, una vacanza con la dolce metà o con gli amici è sicuramente interessante, ma anche partire con lo stretto necessario, da soli, ha i suoi vantaggi.

Immagine da: huffingtonpost.com

Immagine da: huffingtonpost.com

Andiamo a vedere quali:

Andare dove si vuole.
Questo è il motivo principale. Potrai volare verso un’isola o una città d’arte, passeggiare per le strette vie di un bazaar, visitare un castello scozzese oppure andare finalmente a quel museo del bottone che tanto ti aveva incuriosito. Insomma, il bello di viaggiare da soli è andare dove si vuole, senza compromessi.

Vestirti come vuoi.
Camicia a quadri, pantaloni dai colori improbabili o quel cappello ereditata da chissà chi, che ami ma che risulta essere così fuori moda. Se viaggi da solo potrai indossare tutto quello preferisci, senza preoccuparti del giudizio di nessuno.

Seguire il proprio bioritmo.
Se vuoi andare a letto tardi o svegliarti prestissimo per fare la fila di fronte ad un museo, puoi farlo, semplicemente puntando la sveglia. Andare in viaggio da solo è anche questo: seguire il proprio ritmo, senza fretta. E’ o non è una grande libertà, questa?

Conoscere gente nuova.
Sarà molto più facile fare nuove amicizie. Al ristorante, sul treno, in aereo, sull’autobus. Ogni occasione è buona per socializzare.

Trovare se stessi.
Imparare a cavartela da solo, confrontarti con persone che non conosci sarà un modo davvero efficace per metterti alla prova e trovare te stesso. E avrai finalmente l’opportunità di capire cosa conta davvero nella vita.

Collezionare ricordi indelebili.
Una cosa è certa, viaggiare in solitaria ti darà il tempo e l’opportunità di collezionare ricordi. Ogni giorno, ogni istante della tua giornata potrà essere quello giusto. E tornerai a casa con un bagaglio di avventure da raccontare agli amici.

E tu, hai mai viaggiato da solo?

 

Lascia un commento

(*) Richiesto, la tua email non verrà pubblicata