Dove festeggiare San Patrizio in Irlanda: Armagh.

Il 17 marzo gli irlandesi, ma non solo, hanno festeggiato San Patrizio. Uno dei posti più interessanti dove cercare le origini di questa celebrazione è la città di Armagh, una delle più antiche di Irlanda.
Qui il Santo fondò la sua prima comunità religiosa, proprio sul colle dove ancora oggi sorge la Chiesa anglicana a lui dedicata, incoronandola come capitale ecclesiastica d’Irlanda.
San Patrizio la definì “my sweet hill”, oggi invece Armagh viene chiamata “Irish Rome”, proprio per la sua importanza cattolica, e perché come la nostra capitale, è posizionata tra sette colli.

Armagh

Cosa vedere.
La città è molto piccola, ma offre alcune attrazioni interessanti.
Ad Armagh esistono infatti ben due cattedrali intitolate al Santo. La Saint Patrick’s Church of Ireland Cathedral sorge sul luogo in cui il Santo costruì la sua Great Church nel 445 d.C. Proprio di fronte si trova, invece, la Saint Patrick’s Catholic Cathedral, che si ritiene essere il luogo in cui San Patrizio portò un cerbiatto, salvato da una battuta di caccia. Inoltre, in città troverete musei, un planetario, l’unico in Irlanda, e alcune deliziose stradine georgiane.
Per questo non esiste modo migliore per godere del lato più spirituale e di quello ludico di questa festa.

Armagh

Armagh

San Patrick’s Day.
I festeggiamenti a Armagh si svolgono ogni anno, per alcuni giorni. Si tratta di un vero e proprio festival, con appuntamenti dedicati a musica, poesia, spettacoli di strada e altri che ricalcano le antiche tradizioni irlandesi. Per tutta la durata dei festeggiamenti i bar e i ristoranti offrono musica dal vivo.
Il 17 marzo invece è prevista una colorata processione carnevalesca, con carri, bande musicali e celebrazioni per le strade della città.

E voi, ci siete mai stati?

 

Lascia un commento

(*) Richiesto, la tua email non verrà pubblicata