La città più internazionale d’Italia.

Vorresti trascorrere un weekend ricco di incontri con giornalisti, scrittori e artisti provenienti da tutto il mondo?
Salta sul treno e vai a Ferrara, qui nel centro storico di questa splendida città potrai partecipare a workshop, conferenze in live-streaming, mostre, concerti, proiezione di documentari e laboratori. Dal 4 al 6 ottobre 2013 si svolge il festival del magazine Internazionale. Per informazioni scrivi a festival@internazionale.it

Ferrara è uno scrigno di preziosi monumenti, musei e opere d’arte. Anche se non hai tempo per visitarli tutti, la tua tappa obbligata è al Palazzo dei Diamanti. La leggenda tramanda che che sotto una delle bugne di forma piramidale che ricorpono la famosa facciata di questo edificio rinascimentale è stato nascosto un autentico diamante. Che tu ci creda o no, purtroppo alcune delle 8.500 punte di marmo bianco sono state scalfite, da chi cercava questa pietra preziosa. Al primo piano del Palazzo c’è la Pinacoteca Nazionale che conserva tante opere d’arte realizzate dal Medioevo al XVIII secolo.
A piano terra si trova la Galleria civica d’arte moderna e contemporanea. In questo momento è possibile visitare la mostra monografica dedicata al pittore Zubaràn (fino al 6 gennaio 2014), conosciuto come il caravaggio spagnolo.

Fonte: wikimedia.org

 
Oltre all’arte, anche la tavola non è da meno e offre gustose specialità. A partire dal croccante pane ferrarese da abbinare ai salumi tipici, come la salamina da sugo che si ottiene macinando parti del maiale e aggiungendo le spezie. Dulcis in fundo la cosiddetta “Torta Taclenta” a base di cioccolato con forma arrotondata.

Fonte: Ristopiù

 

 

Lascia un commento

(*) Richiesto, la tua email non verrà pubblicata