Dove passare le vacanze di Pasqua? Mini guida per un relax tutto italiano

Quali sono le mete più belle per le vacanze di Pasqua? In Italia, abbiamo l’imbarazzo della scelta. Grazie al clima mite che ci ha portato questa primavera, è possibile sbizzarrirsi e trovare tante mete low cost, anche poco lontano da casa, che ci permettono di vivere un po’ di relax o di cultura, almeno per qualche giorno. Difatti, le città d’arte sono pronte ad accogliere una moltitudine di turisti, tra gli eventi e le mostre in corso. Mentre chi ama andare in montagna, può ancora riuscire a sciare sulle Alpi e magari assaggiare qualche prelibatezza gastronomica del nord, invece chi è amante del mare o del sud, le località marittime o i borghi sono già pronti ad accogliere i viaggiatori per la bella stagione.

Pasqua in Italia, tra città d’arte e mare

Per chi desidera visitare le città d’arte, si consiglia la sempre gettonata Roma, perché si sa, la città eterna non delude mai. Vi avevamo consigliato una visita di Roma in tre giorni, ma se ne avete a disposizione solamente due, potrete comunque organizzarvi un itinerario interessante. Non solo per le celebrazioni liturgiche nella Basilica di San Pietro in Vaticano, ma anche per le innumerevoli mostre ed eventi che si tengono durante questo periodo primaverile. In particolare, troviamo alle Scuderie del Quirinale, la nuova mostra dedicata al Caravaggio e al Bernini, capolavori del seicento italiano direttamente dalle collezioni reali di Spagna. Mentre, per chi viaggia verso sud, a Napoli si tiene la mostra fotografica dedicata ad Helmut Newton, al Pan oppure c’è sempre il maestoso Maschio Angioino da poter visitare. Invece, verso nord, la splendida Torino regala il Museo Egizio, la Mole Antonelliana e Palazzo Reale. Ma le città d’arte in Italia sono tantissime e per tutti i gusti, perciò è difficile scegliere!

Per quanto riguarda le località di mare, Pasqua è l’occasione ideale per passare qualche giorno di relax in compagnia della sabbia e dei primi caldi. In particolare, vi consigliamo le sempre bellissime Cinque Terre, tra la Toscana e la Liguria, ma anche la Sicilia, l’isola d’Elba, le isole Tremiti in Puglia e la sempre verde Riviera Romagnola, con i suoi parchi tematici dedicati a tutta la famiglia.
Per gli amanti della montagna, invece, consigliamo le località sulle Dolomiti, come Merano e Madonna di Campiglio e gli appennini abruzzesi, come il Parco Nazionale del Gran Sasso, tra piste di sciistiche e natura. Inoltre, sempre consigliatissimi sono i spettacolari borghi medioevali che imperano tra le colline marchigiane e umbre. La scelta è ampia e ai nostri utenti, non resta che augurare buon viaggio e soprattutto, buona pasqua!

 

Lascia un commento

(*) Richiesto, la tua email non verrà pubblicata