Scozia: cosa dovete assolutamente visitare

Se non l’avete mai visitata in vita vostra, la Scozia merita almeno una visita: è un luogo di una bellezza incomparabile ed un po’ decadente, che affascina gli appassionati della natura e dei paesaggi selvaggi ma anche chi ama la città, l’arte e i monumenti. Se la visiterete c’è davvero l’imbarazzo della scelta su quali posti vedere. Noi abbiamo fatto una lista di quelli che, a nostro parere, non possono proprio essere saltati:

una meta che non potrete perdervi in alcun modo è la capitale scozzese: Edimburgo è una bellissima città, piena di vita ma allo stesso tempo a misura d’uomo. Consigliamo di visitare il bellissimo castello di Mary Stuart che ospita anche i gioielli della corona di Scozia e gli appartamenti privati della regina. Non perdetevi poi un altro castello, quello di Holyrood, molto affascinante ed antico. Se avete un po’ di tempo a disposizione non perdetevi il National Museum dove potrete ammirare la famosa pecora Dolly, imbalsamata. Un altro suggerimento è quello di passare qualche ora da brivido al Mary King’s Close, considerato il tour dei fantasmi, perché si svolge nell’antica Edimburgo (quella sotterranea) con la perfetta riproduzione dei personaggi dell’epoca nei luoghi originali.

 edinburgh-castle

A soli 38 km da Edimburgo sorge un paesino che sembra essersi fermato nel tempo: Culross infatti sembra aver mantenuto intatta la tipica architettura scozzese del ‘600, le scale sono esterne e in legno. La piazza centrale, la Mercat Cross, sfoggia una croce in pietra del 1588 e poco distante c’è la casa più antica del Paese. Un’altra piccola perla è il paese di Luss che si affaccia sul Loch Lomond. Nei pressi potrete ammirare il bellissimo Kilchurn Castle, uno dei castelli in rovina più belli di Scozia, risalente al 1440.

Un’altra meta che non andrebbe dimenticata è Dornie, dove si trova il maestoso e bellissimo castello di Eilean Donan (oggi ambita meta dei turisti). Le sue origini sono molto antiche, ed è il posto in cui venne ambientato il film Highlander. Piccola nota: occorrono più di un paio d’ore per visitarlo, perciò difficilmente si potranno fare altre escursioni durante la giornata, anche se consideriamo che in Scozia alle 17.00 le attrazioni sono pressoché tutte chiuse.

 Castle-Eilean-Donan.png.opt870x509o0,0s870x509@http://mccrawtullywedding.sitespawner.com/

Un altro giorno può essere dedicato all’Isola di Skye, che si contraddistingue per essere molto evocativa con le sue casette tipicamente nordiche dai colori pastello e per i suoi incantevoli paesaggi. L’isola è un’ambita meta turistica ed è tanto amata dal momento che si presenta come meravigliosamente selvaggia ed il tenore di vita degli abitanti è davvero molto lontano dal nostro. Ovviamente è il posto ideale per gli amanti della natura, delle distese verdi e delle cascate a strapiombo. Se la visitate non perdetevi la Kilt Rock, con la sua cascata a picco sul mare.

Portree_Isle_of_Skye
Anche il famoso Lago di Loch Ness, conosciuto per il suo leggendario mostro che lo abita, attira ogni anno migliaia di turisti incuriositi: tuttavia è un itinerario alquanto sopravvalutato.

Da Loch Ness si può arrivare a Inverness, una città che riserva davvero molte soprese: potrete iniziare dalla Cattedrale di Saint Andrews, un luogo davvero suggestivo da visitare. Da non perdere anche il Titanic Museum, dedicato al translatlantico affondato nel 1912.

Anche Glasgow, nonostante sia un’altra grande città scozzese, merita almeno una visita veloce.

Rispetto ad Edimburgo si tratta di un’esperienza molto diversa: George Square è piena di statue di personaggi famosi come Walter Scott, la Regina Vittoria e suo marito, il poeta Robert Burns, l’inventore James Watt ed altre persone famose. Merita anche la Cattedrale gotica, antichissima e grandiosa, meglio se visitata al calar del sole. Se riuscite visitate anche la Pollock House, antica residenza dei Maxwell.

glasgow-st-mungo-cathedral-1471273717SUy

 

Lascia un commento

(*) Richiesto, la tua email non verrà pubblicata