La vacanza in campeggio perfetta

State progettando le vostre vacanze per l’anno prossimo ed avete un budget limitato?
Anche il campeggio può rivelarsi una bellissima alternativa ad un viaggio organizzato da voi o in un’agenzia, però è importante farlo nel modo giusto: bisogna attrezzarsi a dovere e seguire qualche piccola istruzione per goderne al meglio ogni aspetto positivo.

Ecco quindi qualche consiglio per affrontare al meglio la vostra futura vacanza in tenda:

1. Scegliete una meta attrezzata: è sicuramente vero che è bello vivere all’ avventura ma attenzione a non esagerare. Al giorno d’oggi siamo troppo abituati alle comodità della vita moderna per fare totalmente inversione di rotta. Prima quindi di optare definitivamente per la meta, informatevi bene se sia popolata di campeggi adeguati alle vostre aspettative.

2. In questi casi è importante anche avere l’equipaggiamento corretto: se sapete già che dovrete arrangiarvi anche per il mangiare, acquistate tutto l’occorrente (tavolino, sedie, fornelli, pentole, stoviglie e via discorrendo). Ricordate che, una volta acquistato, questo materiale sarà un ottimo investimento che vi durerà nel tempo e potrete riutilizzare per future vacanze.

3. Non risparmiate sulle dimensioni della tenda, ve ne potreste pentire amaramente. Una volta richiusa infatti occuperà poco più spazio e quindi non ne vale la pena. E sopratutto non risparmiate sull’ acquisto di un buon materassino per dormire: vi potrebbe letteralmente cambiare la giornata.

4. Munitevi di scarpe e abbigliamento comodi: è comunque implicito che dovrete fare un po’ di movimento, perlomeno per montare la vostra tenda…è importante sentirsi perciò a proprio agio e non aver paura di sudare e/o sporcarsi.

5. Preparatevi a sconvolgere le vostre abitudini: spesso e volentieri i bagni saranno in comune e non avrete a disposizione tutte le comodità di cui invece potete godere stando a casa vostra quindi prima famigliarizzerete con questa idea, meglio sarà per voi e per la buona riuscita della vacanza. E poi, non è proprio questo il bello?

6. Non dimenticate di portare con voi delle torce o dei sistemi per illuminarvi il percorso se vi svegliate di notte. Allo stesso modo vi sconsigliamo vivamente di arrivare in campeggio di sera con poca luce a disposizione per montare la tenda, rischierete di fare un lavoro approssimativo.

7. Non dimenticatevi i libri o la musica: se vi troverete di fronte a interminabili giornate di pioggia, piuttosto che oziare sarà meglio avere un’alternativa più piacevole a disposizione.

8. Portate con voi dei vestiti pesanti anche se è estate: ci potrebbero essere delle forti escursioni termiche tra il giorno e la notte.

 

Lascia un commento

(*) Richiesto, la tua email non verrà pubblicata