Capodanno nelle città d’arte italiane: mete evergreen e angoli alternativi.

Volete coniugare un viaggio alla scoperta dei tesori artistici italiani con una festa speciale come quella di Capodanno? Eccovi qualche idea sulle città da visitare, che possano offrire non solo la possibilità di itinerari nei luoghi storici e culturali, ma anche in quelli più interessanti dal punto di vista del divertimento.
Sono molte le offerte degli operatori del settore che vi offrono proposte per brevi o brevissimi soggiorni che vi permettano di passare il capodanno in modo diverso dal solito. Tra le molte offerte, troviamo anche quelle legate a soggiorni nelle più importanti città d’arte.

Festeggiare a Roma Caput Mundi… anche a Capodanno

Ovviamente la prima meta da prendere in considerazione è la Capitale. La città può essere visitata in tre giorni, e potete approfittare dunque degli ultimi giorni dell’anno per scoprire luoghi come il Centro Storico, e aspettare la mezzanotte del 31 per festeggiare il Capodanno a Roma.
Piazza di Spagna, piazza del Popolo, saranno le location ideali per brindare e fotografarsi con amici e parenti.

Una scelta romantica a Venezia: da Piazza San Marco al Casinò

Tra le proposte dei Tour Operators, non potevano certamente mancare quelle che vi offrono di trascorrere un magico Capodanno a Venezia.

Potrete innanzitutto assistere al grande Concerto di Fine Anno, che si svolge nella stupenda Piazza San Marco e che vi trasporterà fino al magico conto alla rovescia della mezzanotte, fino al brindisi di mezzanotte, con un’esplosione di gioia collettiva ed i fuochi d’artificio che renderanno se possibile ancor più magica questa splendida piazza. Potrete invece optare per una piazza meno famosa ma non per questo meno incantevole: in Piazza Ferretto, a Mestre, si terrà lo spettacolo di fine anno dell’isola, più raccolto, forse meno affollato, ma non per questo meno gioioso.

Se invece amate le location esclusive, vi aspettano il cenone di benvenuto, gli spettacoli di intrattenimento ed i giochi dello splendido palazzo che ospita il Casinò di Venezia, la più antica casa da gioco al mondo, che si affaccia direttamente sul Canal Grande. Dai balconi del Casinò, dopo il brindisi, potrete ammirare gli stupendi fuochi d’artificio che illuminano non solo il cielo, ma anche i canali e la laguna di Venezia.

Il Capodanno a Venezia, ovunque decidiate di trascorrerlo, è un capodanno all’insegna non solo del divertimento, ma anche della magia di questa splendida città lagunare.

Jazz e bollicine: a Capodanno il brindisi è a Orvieto

Orvieto, in provincia di Terni, è una magnifica città d’arte nel cuore dell’Umbria più profonda e autentica: il suo Duomo, il tempio Etrusco, le piazze, i vicoli, lo grotte tufacee e l’ospitalità genuina ne fanno una delle mete più graziose del turismo culturale italiano. Anche a Capodanno: dal 1992 qui si tiene l’Umbria Jazz Winter Festival, una manifestazione musicale di cinque giorni (quest’anno dal 30 dicembre 2015 al 3 gennaio 2016) incentrata su dell’ottima musica jazz, esclusivamente live in tutto il centro storico, nelle piazze e nei localini più intimi.
Per chi ama un Capodanno tranquillo, lontano dagli eccessi e dalle folle del turismo di massa.

 

Lascia un commento

(*) Richiesto, la tua email non verrà pubblicata