Pasqua 2015: le celebrazioni da non perdere in Spagna

Per molti Pasqua è un periodo importante per le celebrazioni religiose.
Per altri è un’occasione per organizzare una vacanza primaverile, approfittando della festività per avvicinarsi alla culture e alle abitudini di un paese diverso dal proprio.
Se siete fra questi e avete voglia di saperne di più sulle usanze pasquali di un’altra nazione, allora vi consigliamo di recarvi in Spagna.
Abitanti di uno degli stati europei più fedeli al cattolicesimo, gli ispanici considerano con particolare importanza una ricorrenza come la Pasqua, dando luogo a una serie di riti che in queste giornate trasformano l’intera nazione.
Molti di questi, poi, sono particolarmente belli e coinvolgenti in modo tale da essere riconosciuti di Interesse Turistico Internazionale.
Se siete pronti a partire e a riscoprire un paese conosciuto principalmente per il turismo estivo, ecco cosa non potete assolutamente perdervi.

Siviglia.
Un corteo lunghissimo, una sfilata solenne.
Durante la Pasqua in Siviglia è possibile assistere a una delle celebrazioni più affascinanti di tutta Europa.
A Pasqua, infatti, gli abitanti della città spagnola, scendono in strada e danno luogo a una processione che ha per protagoniste le statue sacre.
L’abbondanza di dettagli e decorazioni è ciò che le rende affascinanti e in grado di incantare anche i meno credenti.
siviglia-settimana-santa
Malaga.
Per ricordare uno dei momenti più importanti narrati nella Bibbia, ogni anno a Malaga avviene la liberazione di un detenuto.
Per molti che lo crederanno un evento discutibile, si può dire in realtà che è un momento molto toccante e significativo per la comunità spagnola.
Il recluso, infatti, oltre a ricevere la grazia diventa protagonista di un rituale che culmina con la sua benedizione.

Zamora.
Le processioni che si svolgono in questa città sono principalmente notturne.
Oltre alla calma e all’atmosfera pacifica della notte, a renderle ancor più suggestive sono i canti gregoriani intonati dai fedeli.
Spain Holy Week
Albacete.
Anche in questa località le celebrazioni ruotano intorno ai canti e alla musica.
In particolare, l’attesa della Resurrezione è accompagnata dal ritmo di numerosi tamburi che suonano all’unisono dando luogo alla Tamborada.
Semana Santa 2008. Madrid.
Lorca.
In questa zona della Spagna, gli episodi della Bibbia vengono rivissuti ogni anno attraverso rappresentazioni teatrali a cielo aperto che coinvolgono la folla di Lorca e i turisti.

E voi conoscevate la Spagna sotto questo punto di vista?

 

Lascia un commento

(*) Richiesto, la tua email non verrà pubblicata