Estate in Toscana. Dove andare.

Se siete stanchi del mare e preferite la campagna, la Toscana offre tantissime possibilità. Qui si trovano alcuni dei borghi più belli d’Italia, frequentati soprattutto, durante i mesi estivi, da turisti inglesi.

San Quirico d’Orcia.
E’ il classico paesaggio che qualcuno si aspetta di trovare in Toscana. I suoi cipressi sono diventati una vera icona. Li potete vedere su una collinetta che domina un tratto della via Cassia.
San Quirico si trova nel cuore della Val d’Orcia, in provincia di Siena, ed è celebre per alcuni interessanti edifici. Il primo fa tutti è la Collegiata di San Quirico. E poi la chiesa romanica di San Biagio a Vignoni e la Cappella della Madonna di Vitaleta. Da non perdere una visita agli Horti Leonini, i giardini che si sviluppano negli antichi baluardi di San Quirico.

San Quirico

San Quirico d'Orcia

Montepulciano.
Tra le colline del Chianti, in provincia di Siena, e a pochi chilometri tra Valdichiana e Val d’Orcia, Montepulciano è caratterizzato da un centro storico a forma di “S”, chiuso dentro una cerchia di mura.
In estate qui la vita scorre placida, con il tramonto che cala dietro alle colline. Atmosfera perfetta per un buon bicchiere di vino.
Montepulciano non è famosa solo per le sue terme, ma soprattutto per i vini, il celebre Montepulciano DOC e il Vin Santo da consumare con croccanti cantucci.

Montepulciano

Cortona.
Secondo alcuni è uno dei borghi più belli della Toscana. Si trova in provincia di Arezzo, ai confini con l’Umbria, ed è il principale centro culturale e turistico della Val di Chiana.
A Cortona infatti si svolgono parecchi eventi legati alle tradizioni religiose o storiche. Il borgo ospita un museo etrusco e un grande parco archeologico. All’interno del museo diocesano, ad esempio, potrete ammirare alcune opere d’arte, come quelle del Beato Angelico.

Cortona

E voi, quali borghi toscani preferite?

 

Lascia un commento

(*) Richiesto, la tua email non verrà pubblicata