Unconventional Paris

Duegiorni.it ti prende per mano e trascina la tua curiosità oltre i confini del turismo convenzionale. La Tour Eiffel, il Louvre e il Phanteon guardali su Internet. Prenota un weekend insolito e vola a Parigi per fare un’esperienza contemporanea di arte e bellezza.

Visita Les Frigos uno stabile di 5 piani occupato da artisti (danza, corsi di teatro, gallerie di arti visive, musica, video, web) fin dagli anni Sessanta. E’ uno degli squat artistici più vivaci della capitale. Si trova vicino alla bibliothèque national François Mitterrand.
Oltre alle esposizioni e ai laboratori dove ogni giorno si fanno sperimentazioni artistiche, puoi assistere alle performance e a spettacoli straordinari.
Ad esempio, al piano terra c’è l’associazione Les Voûtes che organizzano interessanti eventi legati al cinema e alla musica.  Dai un’occhiata al sito per vedere il programma di Ottobre
Al secondo piano visita le sculture musicali di Jacques Remus. Al terzo piano, potrai conoscere ceramisti, costumisti di scena, scultori, pittori ma anche suonatori di jazz che fanno parte del collettivo musicale UMJ.
Al quarto piano c’è il compositore Simon Cloquet Lafollye. Al quinto piano visita lo studio di Marie Guastalla, scultrice su legno, realizza splendide marionette.

squat artistico a Parigi

Dall’arte contemporanea alla Belle Epoque: scivola nel tempo e, come il protagonista di Midnight in Paris di Woody Allen, ti ritroverai a passeggiare nel cuore del quartiere Bercy, che circonda il Musée des Arts Forains: uno spazio dedicato al mondo delle giostre e a tante attrazioni storiche, restaurate e funzionanti per volontà del collezionista Jean-Paul Favand. Questi pezzi rarissimi che risalgono al periodo fra il 1850 e la metà del Novecento sono perfettamente conservati e funzionanti. Finalmente potrai salire sulla giostra dei cavalli in legno e rivivere un’atmosfera magica!
Ma ricordati che per visitare les Pavillons de Bercy occorre prenotare a diane@pavillons-de-bercy.com oppure telefonare a 0143401615.

Fonte: arts-forains.com

garcon de cafe

Fonte: arts-forains.com

Se girovagare ti ha stimolato l’appetito, puoi gustare un delizioso pollo Tandoori in uno dei chioschetti di Passage Brady, il vicolo indiano che si trova in Boulevard de Strasbourg 33, a pochi passi da Gare de l’Est (la fermata della metro è quella di Strasbourg Saint Denis). Una strada stretta con bazar, negozi di stoffe e sete colorate, dove il profumo di incenso ti invita a bere un tè caldo speziato, come impone la tradizione indiana. Ti puoi rifugiare qui ogni volta che piove perché c’è una copertura in vetro che protegge il passaggio per oltre 200 metri.

passage brady

fonte: pascale23.files.wordpress.com

tandoori-chicken

Fonte: http://corianders.co.nz

 

Lascia un commento

(*) Richiesto, la tua email non verrà pubblicata