Un week end di due giorni a Cesenatico

cesenatico

Siete alla ricerca di una destinazione imperdibile, giovane e molto interessante? Cesenatico è la risposta giusta perché è una città frizzante, moderna, accogliente e con un’offerta turistica molto variegata. E’ possibile organizzare un week end di due giorni a Cesenatico davvero indimenticabile, all’ insegna del divertimento, del buon cibo e della cultura.

La scelta migliore per un soggiorno è scegliere un hotel a Cesenatico che sia posizionato in una zona con vista mare. Non sarà difficile poi da qui partire per un incantevole week end immerso in un mood tipicamente adriatico.

Il centro storico di Cesenatico , molto curato e perfettamente godibile a piedi, si sviluppo attorno al Porto canale, progettato da Leonardo Da Vinci nel XVI secolo. Il Porto canale è una delle grandi attrazioni di Cesenatico perché ha mantenuto la sua antica struttura e perché qui si susseguono locali, ristoranti e negozi tipici.
Nei pressi si trova la storica Piazza delle conserve, caratterizzata dalle costruzioni, risalenti al 1600, all’interno delle quali veniva conservato il pesce appena pescato. Si tratta di costruzioni parzialmente interrate, in modo da poter garantire il mantenimento costante della temperatura e preservare la bontà del pesce.
Durante il week end di due giorni a Cesenatico è bello concedersi una passeggiata emozionante presso il parco archeologico della rocca, all’interno del quale sono custoditi i resti del trecentesco castello cittadino.
Il week end di due giorni a Cesenatico comprende una visita al meraviglioso teatro Comunale di Cesenatico, alla torre Pretoria, risalente al XVI secolo e alla settecentesca Chiesa di San Giacomo.
Cesenatico, oltre ad essere una meta turistica molto apprezzata, è anche un luogo di cultura e tradizioni. In città si può visitare la casa natale dello scrittore Marino Moretti, dove si ammirano preziosi documenti autografi e mobili antichi.
Il week end di due giorni a Cesenatico si trascorre, anche, godendo di mare e sole. Le spiagge di Cesenatico sono ben attrezzate e perfettamente fruibili da tutti, anche ai più piccoli e alle persone in là con gli anni. L’area degli stabilimenti balneari cittadini, situato nel Lungomare, è totalmente pedonalizzata e ricca di grandi spazi verdi.
Per conoscere Cesenatico è bene visitare Piazza Pisacane, dove sorge il monumento dedicato a Giuseppe Garibaldi che, proprio da qui, nel 1849 si imbarca per raggiungere Venezia.
Nel fine settimana di due giorni a Cesenatico è possibile dedicarsi anche allo sport, frequentando i tanti percorsi cicloturistici e le aree verdi, come l’esteso parco di Levante, all’interno del quale si possono svolgere attività fisiche, rilassarsi, mangiare e osservare la natura.
Nell’indimenticabile week end a Cesenatico si può programmare una visita al Museo della marineria che si trova al Porto canale. Il Museo, che comprende una sezione galleggiante, ripercorre la storia e le tradizioni di questo borgo di pescatori. Nel Museo si possono ammirare gli oggetti usati dai marinai e molte antiche imbarcazioni, alcune delle quali risalente al 1800.
Il bel week end di due giorni a Cesenatico non trascura il buon cibo. In città sono disponibili numerosi locali dove trovare i migliori prodotti dell’enogastronomia locale, come i vini del territorio abbinati ai primi di pasta fresca o ai pregiati insaccati. Inoltre, a Cesenatico è piacevole fare acquisti fra le suggestive strade del centro storico e gli antichi mercatini. Inoltre, durante tutto l’anno si tengono molteplici appuntamenti come gli eventi internazionali di cicloturismo o quelli dedicati alla cultura del pesce azzurro.

 

 

Lascia un commento

(*) Richiesto, la tua email non verrà pubblicata